rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Doria: «Tasi, Imu e Tari sospese, le dimissioni? Vediamo»

La domenica di Marco Doria dopo l'alluvione che ha colpito la città. Annunciata la sospensione di Tasi, Imu e Tari per gli alluvionati. Il sindaco inoltre dice di pensare alle dimissioni

Il sindaco Marco Doria tra dimissioni, Tasi, Imu e insulti. Il post alluvione di Doria è iniziato domenica mattina con l'incontro di commercianti e cittadini nel centro città. In molti lo hanno fermato per chiedere spiegazioni sul sistema delle allerte, un settantenne, in modo beffardo, gli ha detto «ora che sono scappati i buoi date l'allarme», ed ha indicato il cielo sereno.

In seguito il sindaco ha annunciato che il comune di Genova sospenderà Tasi, Imu e Tari agli alluvionati. Sulle sue dimissioni, Doria ha detto: «Posso anche pensarci e se fossi sicuro che le mie dimissioni accelerassero le procedure per gli interventi lo farei anche subito».

«Chiedo, alla luce delle catastrofi che sono avvenute, un piano di finanziamento straordinario da parte del Governo e credo sarebbe opportuno che vengano sospese anche le altre imposte, quelle non comunali, che gravano su coloro che sono stati danneggiati dall'alluvione: Esattamente così come è stato fatto con decreti specifici del Governo per i terremotati».

Infine le "novità" sullo scolmatore: «Martedì apriamo le buste. Presto potremo affidare i lavori per lo scolmatore sul rio Fereggiano. Un'opera voluta dal Comune di Genova per la quale abbiamo chiesto e ottenuto un contributo statale poi integrato ma adesso è anche necessario pensare al Bisagno. Dopo un iter lunghissimo di giustizia amministrativa che ha tenuto bloccata l'opera per anni si deve poter andare avanti per realizzare il rifacimento di un pezzo della copertura di Bisagno e di ulteriori interventi. Per questo chiedo al Governo un piano straordinario di finanziamenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doria: «Tasi, Imu e Tari sospese, le dimissioni? Vediamo»

GenovaToday è in caricamento