rotate-mobile
Politica

Bollette Tari in ritardo, il Comune: "Niente more e interessi"

Disagi per circa duemila contribuenti genovesi, a fine anno si sono create molte code negli uffici postali

Niente mora e nemmeno interessi per i ritardatari della Tari. La decisione è stata comunicata dall'assessore Pietro Piciocchi durante l'ultima seduta del consiglio comunale, in risposta a un'interrogazione presentata dal consigliere Claudio Villa del Partito Democratico. 

Alla base della vicenda, come spiegato dal consigliere del Pd, alcuni ritardi nella consegna delle bollette, a fine anno gli uffici postali erano stati quindi presi d'assalto, con lunghe code e inevitabili disagi per molti cittadini, impossibilitati a pagare le bollette nei tempi previsti. 

L'assessore al bilancio Pietro Piciocchi ha rassicurato i genovesi: "Siamo al corrente dei ritardi imputabili al servizio di postalizzazione, parliamo di circa duemila contribuenti coinvolti su 279mila bollette inviate. Si è creato un disagio, ma abbiamo subito chiarito che non pretenderemo dai ritardatari né mora né interessi. Ci scusiamo ovviamente con i cittadini che hanno riscontrato i disagi, anche se non sono stati così diffusi in termini assoluti".

L'assessore Piciocchi ha poi promosso anche le modalità di pagamento alternative: "Oggi il canale tradizionale alle poste può essere considerato un'alternativa a forme molte più comode e semplici, che vogliamo e dobbiamo promuovere. Tutto oggi si può pagare attraverso i canali telematici, attraverso Spid o con il conto online, evitando code e disagi. I dati in questo senso sono incoraggianti, ricordo che attraverso il fascicolo del cittadino ogni genovese può scaricare le proprie bollette pprima che materialmente siano recapitate". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette Tari in ritardo, il Comune: "Niente more e interessi"

GenovaToday è in caricamento