menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rapporti commerciali Genova-Svizzera, Doria: «Tunnel del Gottardo grande occasione»

La delegazione svizzera ha riaffermato il forte interesse della Confederazione al corridoio ferroviario che deve collegare Genova a Rotterdam per potenziare il trasporto su rotaia

Il nuovo tunnel ferroviario del Gottardo, «grande opportunità per Genova e per i due Paesi», è stato al centro del colloquio dell'ambasciatore della Confederazione Svizzera a Roma, Giancarlo Kessler, con il sindaco Marco Doria.

L'incontro si è svolto ieri mattina a Palazzo Tursi. L'ambasciatore era accompagnato dal Console generale a Milano, Felix Baumann, e dal Console onorario a Genova, Renè Rais. Ha partecipato al colloquio il presidente del Consiglio comunale, Giorgio Guerello.

La delegazione svizzera ha riaffermato il forte interesse della Confederazione al corridoio ferroviario che deve collegare Genova a Rotterdam per potenziare il trasporto su rotaia.

Il sindaco Marco Doria ha ribadito la piena condivisione di questo obiettivo e l'impegno del Comune, in collegamento con il Governo e con le altre istituzioni coinvolte.

«L'Italia e Genova non devono perdere questa importante occasione» – ha dichiarato il sindaco -. Il corridoio ferroviario Genova-Rotterdam corrisponde alla scelta di privilegiare il trasporto su rotaia e alla nostra idea di un'Europa unita. Genova deve essere a tutti gli effetti il punto di inizio e di arrivo dell'asse ferroviario sfruttando le grandi potenzialità del nostro porto. Per questo condividiamo la necessità di realizzare il terzo valico senza trascurare gli interventi 'ultimo miglio' necessari a collegare la nuova rete con i terminal portuali. Su questo aspetto insiste giustamente la Svizzera, a conferma del suo forte interesse ai rapporti e ai collegamenti, non solo mercantili, con la nostra Città. Confidiamo nell'attenzione costruttiva manifestata dal Governo e nell'impegno convergente delle altre istituzioni».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, da lunedì tutta la Liguria in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento