rotate-mobile
Politica

"Istituire un Superbonus Regione", la proposta del M5S

"Questa proposta normativa non comporta un costo finanziario per la Regione Liguria: i crediti acquistati dall'Ente, infatti, verrebbero utilizzati per compensare gli oneri fiscali nei confronti dello Stato", spiega Fabio Tosi, primo firmatario della proposta di legge

"Alla destra che si accontenta di depositare interrogazioni, come se queste bastassero a salvaguardare gli esodati del Superbonus 110% e le migliaia di imprese e maestranze che per colpa del Governo rischiano il fallimento e la disoccupazione, noi rispondiamo con una Proposta di legge, che ha un obiettivo preciso: sbloccare i crediti". Così il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi, primo firmatario della Pdl depositata oggi e sottoscritta dal collega di Gruppo Paolo Ugolini.

"Ai cittadini e agli imprenditori che si sono fidati dello Stato, abbiamo il dovere di dare risposte. La proposta - spiega Tosi -, depositata questa mattina, mira a favorire l'accesso agli incentivi derivanti da interventi di efficientamento energetico, oltre che agevolare lo smaltimento dei crediti 'incagliati'. Lavoriamo da tempo a questa norma e sulla questione abbiamo più volte sondato i gruppi consiliari: accusarci di ritardi è irricevibile, così come è irricevibile che la maggioranza continui a fare scelte sbagliate sulla pelle dei cittadini. Dicono di voler salvaguardare la casa degli italiani. E allora, lo dimostrino!".

"Proponiamo di istituire un Superbonus Regione - prosegue Tosi -, spingendo l'Ente a usare le sue società finanziarie, o altre controllate, per acquistare i crediti fiscali e contribuire al loro sblocco; a prevedere forme di compensazione tra i crediti d'imposta e i debiti tributari di competenza regionale; a istituire un 'Fondo di garanzia per la circolazione dei crediti fiscali', per erogare credito bancario garantito alle società edilizie che hanno crediti d'imposta che non riescono a monetizzare".

"In estrema sintesi, accogliere questa proposta normativa non comporta un costo finanziario per la Regione Liguria: i crediti acquistati dall'Ente, infatti, verrebbero utilizzati per compensare gli oneri fiscali nei confronti dello Stato. Stiamo ragionando, per il 2023, 2024 e 2025, di 30 milioni di euro l'anno a valere sui fondi regionali o derivanti dalla programmazione comunitaria 2021-2027", conclude Tosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Istituire un Superbonus Regione", la proposta del M5S

GenovaToday è in caricamento