rotate-mobile
Politica

Gioco d'azzardo: nuove regole dal Comune

Il Comune di Genova sta lavorando a un nuovo regolamento per impedire il proliferare di sale giochi. Le slot non potranno trovarsi a meno di 100 metri da sportelli bancomat. Al vaglio anche un'ordinanza per nuovi orari più restrittivi

Genova - Come preannunciato il Comune sta lavorando a un nuovo regolamento per impedire il proliferare di sale giochi. La giunta ha proposto al consiglio comunale un insieme di norme restrittive al quale dovranno attenersi i prossimi titolari di new slot, videolottery e minicasinò

Confermato il divieto di aprire sale slot a meno di 300 metri da parchi, scuole, campi sportivi e luoghi di culto, stabilimenti balneari, aggiungendo una distanza minima di 100 metri dagli uffici postali e dai bancomat.

Le sale da gioco a Genova sono 59 di cui ben 16 tra Sampierdarena e Cornigliano e 15 a San Fruttuoso. A queste vanno aggiunte le macchinette mangiasoldi in bar tabaccherie, edicole, latterie che si stima siano a Genova tra 5 e 6 mila. Il provvedimento non spegnerà le slot machine ma: «Servirà ad arginare il fenomeno - ha spiegato l’assessore Francesco Oddone - a tutela delle fasce deboli della popolazione, l'ordine pubblico e la sicurezza urbana».

Per disincentivare l’uso delle macchinette un'apposita ordinanza del sindaco fisserà gli orari delle sale da gioco: non prima delle 9 del mattino e chiusura non oltre le 21 di sera. Confermato infine l'obbligo di almeno un parcheggio pertinenziale ogni 20 metri quadrati di locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo: nuove regole dal Comune

GenovaToday è in caricamento