menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Candidature a sindaco di Genova, Toti «No a primarie, candidato unitario»

«Se devo guardare come hanno funzionato per il Pd in Regione, ne fuggo a gambe levate»

Niente primarie per sceglere il nome dello sfidante di Marco Doria, o di chi lo sostituirà nel Centrosinistra. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa capire chiaramente le sue intenzioni per la campagna elettorale della coalizione del Centrodestra verso la poltrona di sindaco: «Non ho pensato alle primarie e non ho nulla in particolare contro, ma se devo guardare come hanno funzionato per il Pd in Regione ne fuggo a gambe levate».

Quindi per la poltrona di primo cittadino di Genova nessuna sfida pubblica "fratricida", a differenza del Partito democratico, che ha recentemente confermato le primarie anche nel caso in cui Doria volesse ricandidarsi: esattamente come avvenne per la candidatura bis di Marta Vincenzi, penalizzata dalla scelta di partito in favore di Roberta Pinotti ed entrambe sconfitte dall'ousider Marco Doria.

Sul fronte berlusconiano resta l'allergia, se così si può definire, alle primarie e a tutto ciò che ne consegue: «Per il metodo ci confronteremo con gli alleati ma partendo dall'idea di non copiare il Pd. Se esiste un benchmark negativo, l'hanno dato loro. Sceglieremo un candidato certamente unitario del centrodestra, che abbia voglia di fare politica nuova, come noi. La mia idea è vincere a Genova, governare la città, allinearla al cambiamento che si sta producendo in questa regione»

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Costume e società

Da dove deriva il nome del quartiere Marassi?

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Vaccino coronavirus, Toti: «Ritengo che da giugno si andrà senza più fasce di età»

  • Coronavirus

    Si presenta di notte all'hub per il vaccino, ma trova chiuso

  • Coronavirus

    Scuole, la didattica in presenza sale all'80 per cento

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento