rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Sindaci: Marco Doria entra nella top ten dei più amati

Il neo sindaco di Genova debutta nella top ten dei Primi cittadini più apprezzati d'Italia piazzandosi al decimo posto con il 47,9 per cento dei consensi, distaccato di quasi 4 punti da Orsoni (Venezia). Sul podio ancora De Magistris, Fassino e Renzi

Genova - Marco Doria debutta nella top ten dei sindaci più apprezzati d'Italia. A stilare la speciale classifica ci ha pensato Datamonitor tramite la sua analisi trimestrale Monitorcittà.  

Sul podio Luigi de Magistris (Napoli), Piero Fassino (Torino) e Matteo Renzi (Firenze). Il neo sindaco di Genova Marco Doria debutta in ultima posizione.

La premessa generale all’indagine è che i sindaci restano senza dubbio i soggetti politici più vicini e apprezzati dai cittadini pur registrando, nell’arco del semestre appena trascorso (dal quarto trimestre 2011 al secondo trimestre 2012), una flessione generalizzata nei dati, riflesso di questa crisi economica che sta riducendo sensibilmente le risorse a disposizione, cosa che si traduce nella minore capacità di interventi sul territorio e nella qualità dei servizi.

L’indagine sull’apprezzamento dei sindaci vede in testa con il 65,2% Luigi De Magistris (Napoli, ex IDV), ancora primo nonostante un calo del 2,1%. Al secondo posto Piero Fassino (Torino, PD) con il 61% e un calo dello 2,4%. Il sindaco piemontese supera Matteo Renzi (Firenze, PD) in crescita di consensi del 2,8% in terza posizione con il 58,4%.

Sale al quarto posto Virgilio Merola (Bologna, PD) con il 56,9%, + 2,3%, seguito da Michele Emiliano (Bari, PD) che si piazza in quinta posizione con il 55,1%, + 1,3%.

Le curiosità. I 10 sindaci presenti in classifica sono: 8 di centrosinistra, 2 di centrodestra. Al sesto posto Giuliano Pisapia (Milano, SEL) con il 53,2%, +1,3%, seguito a ruota da Gianni Alemanno (Roma, PDL) al 53%, -1,9%.

Il sindaco della Capitale condivide il settimo piazzamento con Demetrio Arena (Reggio Calabria, PDL) in crescita dello +0,8%. Chiudono la classifica Giorgio Orsoni (Venezia, PD) con il 51,8%, -0,2%, e il neo-sindaco di Genova Marco Doria, PD, che fa registrare il 47,9% di consensi.

La rilevazione è stata compiuta attraverso 800 interviste per ciascun comune a individui maggiorenni residenti realizzate attraverso interviste telefoniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci: Marco Doria entra nella top ten dei più amati

GenovaToday è in caricamento