menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Marco Doria: i genovesi promuovono il suo 2012

Nel secondo semestre del 2012, Marco Doria è stato il terzo sindaco d'Italia che ha aumentato di più il suo gradimento presso i cittadini. Lo rivela la diciottesima edizione di Monitorcittà, speciale indagine che l'istituto di ricerca Datamonitor

Genova - In base a quanto emerge dalla diciottesima edizione di Monitorcittà, speciale indagine che l'istituto di ricerca Datamonitor stila periodicamente, il sindaco di Genova, Marco Doria, nel secondo semestre del 2012 ha aumentato il suo gradimento di 4,8 punti risalendo la classifica dei primi cittadini italiani e raggiungendo la quttordicesima posizione.

A livello nazionale si classifica al primo posto Paolo Perrone (Lecce), davanti a Mario Lucini (Como), Vincenzo De Luca (Salerno), Leoluca Orlando (Palermo) e Graziano Delrio (reggio Emilia).

Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull'operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 49 i sindaci che entrano nella “top 55%” – erano 45 nella precedente edizione.

Le curiosità. Nessuna donna è presente in classifica.Nessuna donna è presente in classifica. Tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” sette sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 37 su 49. La “top 55%” è composta da 29 Sindaci del nord (erano 22 nell’ultimo rilevamento), 7 del centro (in calo di tre), e 13 del sud (in calo di uno). Marco Zambuto con un +6,7% (Agrigento), Giuliano Pisapia (Milano) +5,0%, Marco Doria (Genova) +4,8% e Paolo Perrone (Lecce) +4,4 sono i sindaci che hanno registrato la crescita più cospicua, tutti superiore al 3,5%.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus, Bassetti: «È iniziata terza ondata, temo farà male»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento