rotate-mobile
Politica Sestri Levante

Spazi pubblici vietati ai neofascisti, a Sestri Levante arriva la mozione

Presentata dai gruppi consiliari di maggioranza  del comune di Sestri Levante, sarà discussa in consiglio comunale

Vietare qualsiasi spazio pubblico alle organizzazioni che non rispettano i valori antifascisti che sono alla base della Costituzione italiana. Questo il contenuto di una mozione presentata dai gruppi consiliari di maggioranza  del comune di Sestri Levante (PD, La Sestri Che Vogliamo, Sestri al Centro, Sinistra Italiana, Centro Democratico-Gente per Sestri Levante) che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. Una mozione che vuole rafforzare “i valori della resistenza antifascista e dei principi della Costituzione” per ribadire come la nostra vita democratica debba mantenere chiaramente il rifiuto del fascismo, in tutte le sue forme.

«Nessuno spazio pubblico per i neofascisti»

«Di fronte al numero crescente di manifestazioni promosse da organizzazioni che si richiamano al nazifascismo - scrivono in una nota i gruppi di maggioranza - spesso con diciture fuorvianti, si ritiene necessario rendere esplicito che anche sul territorio Comunale vengano negati gli spazi pubblici (sedi e suolo pubblico) alle organizzazioni che non rispettano i valori antifascisti espressi in Costituzione. Non potranno essere concessi sedi o spazi a movimenti o associazioni che associazioni o movimenti che manifestino ideologie razziste, xenofobe, antisemite, omofobe e, che si ispirino, direttamente o indirettamente, al fascismo e al nazismo».

«Le istituzioni devono vigilare»

«Gli ultimi episodi, come quelli di Como, con un gruppo di neofascisti che hanno fatto irruzione in una sede di una organizzazione di solidarietà sociale - scrivono ancora i gruppi di maggioranza - devono destare preoccupazione in tutte le forze politiche e sociali, e una netta reazione. Le Istituzioni devono vigilare e continuare nel lavoro prezioso di preservare e ravvivare la memoria storica. Soprattutto nel nostro Comune che ha una storia saldamente radicata nell’antifascismo e nella Resistenza.  Per questo auspichiamo che la proposta di chiedere il pieno rispetto della Costituzione antifascista ci sia la massima condivisione in Consiglio Comunale, perchè riteniamo che sia patrimonio comune di tutte le forze democratiche il fatto che le organizzazioni fasciste e neo fasciste, in Italia e a Sestri Levante, non possano avere cittadinanza politica e non quindi avere spazi pubblici».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi pubblici vietati ai neofascisti, a Sestri Levante arriva la mozione

GenovaToday è in caricamento