rotate-mobile
Politica

Fondi per riqualificare le scuole, appello della Regione al governo

In Liguria circa 900 edifici scolastici, l'80% costruito prima del 1975. Scajola:«Servono fondi per la riqualificazione delle scuole»

Dalla Liguria un appello al governo per «fondi specifici per la manutenzione delle scuole e la loro messa in sicurezza». L'assessore all'Urbanistica Marco Scajola scrive al ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa, per sensibilizzare il governo sul tema e chiedere maggiori risorse finalizzate alla riqualificazione delle strutture per renderle fruibili e sicure.

Secondo Scajola, è necessario tenere conto che «le Regioni non hanno risorse, se non quelle che il ministero dell'Istruzione destina quasi sempre solo alla creazione di nuovi plessi scolastici». Da Sarzana a Ventimiglia sono circa 900 gli edifici scolastici, di cui circa l'80% costruito prima del 1975.

«Il problema - afferma l'assessore Scajola - è reale e sentito dal territorio. La Liguria è composta in maggior parte da piccoli Comuni, i quali fanno molto per i loro istituti scolastici, ma rischiano di essere lasciati soli dalle istituzioni. Anche le Provincie, con quello che ne resta, si occupano costantemente di ristrutturare le scuole esistenti. La Regione ha purtroppo il solo compito di trasferire agli enti locali ciò che il Governo stanzia, in maniera discontinua, per l'edilizia scolastica e si tratta, per lo più di fondi per la creazione di nuovi edifici scolastici e non per la manutenzione di quelli già esistenti».

«I finanziamenti a disposizione sono pochi - conclude  Scajola - e permettono al massimo la creazione di un solo edificio in tutta la regione ogni 5 o 10 anni. La Regione è pronta a fare la sua parte, ma serve un segno tangibile e concreto dal parte del Governo per la riqualificazione e l'ammodernamento delle realtà esistenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per riqualificare le scuole, appello della Regione al governo

GenovaToday è in caricamento