rotate-mobile
Politica Marassi / Via Fereggiano

Fereggiano: ci sono i soldi per lo scolmatore

Firmato un protocollo d'intesa per gli interventi strutturali volti alla mitigazione dell'emergenza idraulica del bacino del torrente Bisagno fra cui la realizzazione dello scolmatore del Fereggiano

Genova - Il sindaco Marco Doria, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e il commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati hanno firmato un protocollo d'intesa per gli interventi strutturali volti alla mitigazione dell'emergenza idraulica del bacino del torrente Bisagno, alla ridefinizione urbanistica del tratto terminale e alla riqualificazione ambientale dell'alveo e delle aree circostanti.

Giudizi positivi sono stati espressi dalle parti coinvolte. Il sindaco Doria si è detto soddisfatto per l'accordo raggiunto. «Questa intesa tra Regione, Provincia e Comune è un ulteriore passo lungo una strada che i nostri enti hanno intrapreso assieme per realizzare un'opera essenziale alla sicurezza del territorio. Il Comune ha compiuto una scelta importante concentrando le proprie richieste al ministero nel quadro del 'Piano città' su un progetto complessivo per la Valbisagno e, in quell'ambito, per lo scolmatore del Fereggiano, considerato l'intervento assolutamente prioritario. Ė così che Genova ha potuto ottenere 25 milioni di finanziamento, il più alto tra tutte le città italiane. A questa cifra si aggiungeranno altri 5 milioni della Regione e 5 del Comune. Inoltre abbiamo già deciso di contrarre un mutuo per completare le risorse necessarie all'opera. In tempi rapidi abbiamo quindi definito il progetto di massima dell'intervento e assicurato il finanziamento. Con la stessa sollecitudine proseguiremo il cammino, ben sapendo che si tratta di un'opera impegnativa che richiederà tempi non brevi. L'importante, intanto, è non indugiare».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fereggiano: ci sono i soldi per lo scolmatore

GenovaToday è in caricamento