rotate-mobile
Politica Sampierdarena / Via Dino Col

Chiusura Saturn, Lilli Lauro: «A rischio anche Media World e Mondo Convenienza»

«C'è molta preoccupazione nei sindacati come nell'amministrazione, che segue la questione giorno per giorno. L'azienda non ha preventivamente informato né il Comune né la Regione». Così l'assessore Piazza

«Chiusura di Saturn e di Media World: 70 persone perdono il lavoro. Qual è la posizione della giunta?». L'ha chiesto ieri in consiglio comunale Lilli Lauro (Pdl), affermando: «pare che i due negozi siano intenzionati a chiudere, come pure Mondo Convenienza. In una città con una così elevata disoccupazione giovanile, queste chiusure hanno un grandissimo impatto. L'assessore ha avuto contatti con le aziende?».

Risponde l'assessore Emanuele Piazza: «Media Market spa è la titolare dei due negozi. Ha comunicato ai sindacati una riorganizzazione che prevede la chiusura di Saturn, come altri 5 o 6 in Italia, entro l'inizio dell'estate (fine giugno ndr.). Abbiamo convocato i sindacati e presto fisseremo la data dell'incontro. C'è molta preoccupazione nei sindacati come nell'amministrazione, che segue la questione giorno per giorno. L’azienda non ha preventivamente informato né il Comune né la Regione».

Finora, stando alle comunicazioni fra azienda e sindacati, di sicuro c'è solo la chiusura di Saturn in via Dino Col. Il punto vendita Media World alla Fiumara dovrebbe essere salvo e forse oggetto del piano di ristrutturazione interna.

«In virtù del calo di clienti - si legge in una nota della Fisascat -, di scontrini e quindi di vendite anche laddove non c'è chiusura, il gruppo ha palesato la necessità di ridurre l'organico di ulteriori 500 Fte (full-time equivalenti, ndr). L'impatto complessivo potrebbe quindi comprendere circa 700 Fte su un totale di 6.458 dipendenti, pari a 5.754 Fte. Al contempo ci sono necessità di potenziamento in altri negozi che l'azienda sta coprendo attraverso le trasferte. Sul tema Mediamarket ha dato disponibilità di confronto a livello territoriale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Saturn, Lilli Lauro: «A rischio anche Media World e Mondo Convenienza»

GenovaToday è in caricamento