rotate-mobile
Politica

Sansa: «Toti aumenta di 863mila euro le spese per il suo staff»

«Gli uffici della giunta avranno 1,36 milioni l’anno. Si passa da 8 a 22 persone. Ma i soldi per sanità, pulizia dei torrenti e parchi non ci sono», attacca Ferruccio Sansa, capogruppo della lista Sansa in Regione Liguria

La vittoria di Giovanni Toti alle ultime elezioni è stata più ampia della prima, ma anche questa volta il governatore ha trovato un'opposizione non disposta a fare sconti. Dopo le richieste di chiarimento sui fondi a Primocanale, sull'ipotesi di chiusura della Citta dei bambini e la richiesta di apertura del padiglione C del Galliera, Ferruccio Sansa, capogruppo della lista Sansa in Regione Liguria, ora critica la gestione dei fondi da parte della giunta regionale.

«Alla faccia dei tagli ai costi della politica - scrive Sansa in una nota - di cui parlano proprio Lega e Fratelli d'Italia. La Giunta Toti si aumenta il budget di 863mila euro. Per un totale all'anno di 1,36 milioni. È come il gioco delle tre carte: i soldi ci sono; i soldi non ci sono. Signori fate il vostro gioco. Così sembra governare l'attuale maggioranza in regione Liguria. Come ha ricordato il capogruppo Pd in Regione Luca Garibaldi, i fondi non ci sono mai quando servono per realizzare opere importanti come i parchi naturali, la pulizia dei torrenti e la messa in sicurezza dei fiumi. Non ci sono per comprare tamponi, mascherine e per pagare il personale sanitario».

«Ma poi - prosegue Sansa - i soldi si trovano sempre quando fa comodo a chi governa: con una delibera di Giunta, approvata anche dai suoi assessori, Toti aumenta lo staff per ampliare gli uffici politici degli assessori. Da otto, i componenti passano a ben 22. La spesa tocca ormai quote vertiginose: 1,36milioni di euro all'anno, con un incremento di oltre 863mila annui. Come nel gioco delle tre carte: i soldi ci sono; i soldi non ci sono. E tutto questo nel silenzio completo da parte della maggioranza di governo regionale e a discapito di scelte, quelle sì davvero 'politiche', cioè a favore dei cittadini».

«Qualche esempio - conclude Sansa -? Una macchina per la radioterapia - quelle che mancavano a San Martino e che hanno costretto i malati di tumore a emigrare in bus a Savona - costa esattamente come la squadra di Toti. Per la manutenzione ordinaria dei torrenti ieri in Commissione Ambiente abbiamo saputo che i Comuni avranno a disposizione appena 300mila euro in più rispetto al passato. Per i parchi naturali - che sarebbero un fiore all'occhiello per la nostra regione e porterebbero fondi e posti di lavoro - sono stati stanziati solo 2,8milioni di euro. È davvero questa la nuova politica per la Liguria?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansa: «Toti aumenta di 863mila euro le spese per il suo staff»

GenovaToday è in caricamento