rotate-mobile
Politica Sampierdarena

Il progetto per la riqualificazione di Villa Scassi, gli interventi previsti

Il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi: "Comprende una serie di importanti interventi che riguardano i fondi del Pnrr e che dovranno essere approvati a Roma, importo complessivo stimato di 1,6 milioni di euro"

C'è un ampio progetto per la riqualificazione di Villa Scassi a Sampierdarena. Comprende una serie di importanti interventi che riguardano i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e che dovranno essere approvati a Roma. Lo ha annunciato Michele Colnaghi, presidente del Municipio Centro Ovest, e lo ha confermato anche l'assessore Matteo Campora (su delega dell'assessore Piciocchi) in consiglio comunale, in risposta a un'interrogazione del consigliere comunale Davide Rossi. Recentemente sono stati invece ultimati i lavori relativi al restauro della fontana.  

"La proposta preparata dai tecnici nell'ambito del Pui (Piano urbano integrato) - spiega Colnaghi - stima un importo complessivo di 1,6 milioni di euro e prevede una serie di interventi insieme ad altri nel perimetro che mi è stato indicato dal Comune. Ringrazio il dottor Grignani per aver seguito il progetto e l'assessore Piciocchi per aver ascoltato fin dal primo giorno le mie richieste su Villa Scassi".

Gi interventi previsti nel progetto

  • Il recupero dei due ninfei del parco: si prevede il restauro del primo ninfeo a tre fornici adornato da lesene e figure di telamoni, posto al centro della prima terrazza, ed il secondo grande ninfeo posto sulla terrazza adornata da grandi rampe simmetriche e la fontana del Nettuno, oltreché degli altri elementi architettonici del parco, quali nicchie e balaustre.
  • Superfici pavimentate: si prevede la riduzione della superficie impermeabile del parco con sostituzione dalla pavimentazione in asfalto con pavimentazione ecologica, altamente drenante ed a basso impatto ambientale
  • Aree sosta: la rifunzionalizzazione delle aree di sosta con sostituzione degli arredi favorendo l’aggregazione sociale. La rifunzionalizzazione del servizio igienico pubblico.
  • Aree gioco: Il recupero funzionale dell’ex pista di pattinaggio, l’inserimento di attrezzature outdoor per la terza età ed il recupero delle funzionalità motorie. L’inserimento di un gioco adatto ad una fascia di età dai 4/12 anni sono principalmente finalizzate sviluppare elevate abilità motorie con azioni motorie complesse, lo sviluppo della socializzazione. La ristrutturazione del campetto di calcio con sostituzione delle recinzioni.
  • Vegetazione: si prevede una completa riqualificazione del piano vegetazionale del parco, con il decespugliamento selettivo della vegetazione, l’integrazione di specie tappezzanti e arbusti nelle aiuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto per la riqualificazione di Villa Scassi, gli interventi previsti

GenovaToday è in caricamento