rotate-mobile
Politica

Risse e polemiche a Sampierdarena, interviene anche il Pd

I Democratici sampierdarenesi contro le parole del commissario del Municipio Centro Ovest Renato Falcidia

Prosegue la polemica sull'appello rivolto al consolato dell'Ecuador da parte del commissario del Municipio Centro Ovest Renato Falcidia, dopo una rissa in via Dottesio.

Falcidia aveva puntato il dito contro la comunità sudamericana, chiedendo al console di intervenire dopo l'ennesimo episodio di violenza a Sampierdarena.

La reazione delle Associazioni latinoamericane

Le parole del commissario avevano a loro volta suscitato la reazione delle Associazioni latinoamericane e multiculturali di Genova, che avevano risposto come l'attuale situazione di Sampierdarena sia responsabilità di tutti, dai suoi abitanti ai suoi rappresentanti, e che tutte le situazioni di illegalità devono essere individuate e risolte dalle autorità competenti.

Le dichiarazioni del Pd di Sampierdarena

Ad aggiungersi alla polemica, anche le dichiarazioni del circolo Pd di Sampierdarena: «"Il male di Sampierdarena è rappresentato dalla forte immigrazione subita nell’ultimo decennio, tutta di pessima qualità". C'è da chiedersi se, chi ha usato queste parole, vestiva il ruolo di esponente di spicco della Lega Nord o le vesti di Commissario straordinario del Municipio II Centro Ovest. Parole che, nel loro qualunquismo, evidenziano la superficialità usata nell'affrontare il gravoso problema, per la quiete e l'ordine pubblico, dato da alcuni avventori di quei circoli che, dietro il nome “culturali”, si dedicano alla mera vendita di alcool, svilendo il concetto stesso libertà di associazionismo».

Continuano gli esponenti Dem: «La comunità ecuadoriana rappresenta la più vasta comunità latinoamericana presente sul territorio genovese e la maggioranza dei suoi appartenenti contribuisce allo sviluppo economico della città nonché alla riqualificazione del territorio attraverso iniziative di volontariato. Si chiede al Sindaco di specificare meglio al Commissario i compiti che deve svolgere su suo mandato, e di adempiere al suo ruolo di Primo cittadino nei confronti dell'Assessorato al Commercio e quello alla Sicurezza, in sinergia con la Questura, al fine di porre in essere le migliori condizioni che portino a una più immediata applicazione della normativa vigente. Da parte sua, il circolo Pd di Sampierdarena, nel solco del Forum Intercultura istituito dalla passata amministrazione e credendo nell'integrazione come momento di arricchimento culturale e sociale, si impegnerà a promuovere il dialogo tra le comunità residenti ed operanti sul territorio».

L'ennesima rissa

A proposito dei circoli "culturali" di cui parla il Pd nel comunicato, le Officine Sampierdarenesi hanno segnalato ieri l'ennesima rissa tra gli avventori de "La Grotta" in vico Alberto di Borzolo, locale in precedenza già sanzionato e chiuso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risse e polemiche a Sampierdarena, interviene anche il Pd

GenovaToday è in caricamento