rotate-mobile
Politica Sampierdarena / Corso Onofrio Scassi

Villa Scassi e la carenza di parcheggi, se ne parla in Regione

Il numero di parcheggi basso dell'ospedale Villa Scassi crea da tempo diversi disagi all'utenza. La Asl 3 sta studiando una pianificazione per agevolare disabili e anziani

La scarsità di parcheggi dell'Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena rispetto all'utenza è un problema che da sempre crea disagi a chi deve recarsi nella struttura.

Di questo tema si è parlato anche durante l'ultimo consiglio regionale: «Il tema è da anni al centro di accesi conflitti fra i residenti e utenza ospedaliera - ha dichiarato l'assessore alla salute Claudio Montaldo - credo che Asl3 e Comune debbano trovare una soluzione. Oggi all'interno dell'ospedale ci sono 352 posti auto all'interno dell'ospedale su 1200 accessi giornalieri. La Asl sta studiando una pianificazione per agevolare disabili e anziani, ma non è possibile realizzare l'accesso agevolato adeguatamente senza un contributo dell'amministrazione comunale anche perché per i lavori in corso, fra gli altri anche il rifacimento dell'ascensore, si sono persi una decina di posti auto».

A creare ulteriore disagio sarebbero le sanzioni dei vigili urbani che, stando a quanto emerso durante il consiglio, aumenterebbero proprio durante gli orari di visita dell'ospedale del quartiere ponentino. 

«L'ascensore - continua - rinnovato faciliterà l'accesso delle persone disabili e anziane al nosocomio e ridurrà la necessità di andarci in auto. Credo tuttavia che almeno un certo numero di parcheggi all'esterno dell'ospedale potrebbero essere dedicati all'utenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Scassi e la carenza di parcheggi, se ne parla in Regione

GenovaToday è in caricamento