rotate-mobile
Politica Sampierdarena / Largo E. Jurse

Sampierdarena: ecco 'Game Over', monumento contro la ludopatia

Il monumeto Game Over dello scultore Alfonso Bonavita sta per essere posizionato in largo Jurse a Sampierdarena. Il Comune, che inizialmente sembrava dover presenziare, potrebbe invece essere assente

«Visto che il Comune di Genova ha deciso di voltare le spalle all'iniziativa anti-azzardopatia che si svolgerà oggi a Genova Sampierdarena, ci saremo noi ad appoggiare i cittadini che si stanno impegnando per una battaglia di civiltà e in difesa della salute contro una piaga sociale che nel nostro Paese colpisce un milione di persone».

Lo affermano il deputato savonese Matteo Mantero e i consiglieri M5S di Genova, che oggi alle 18 saranno a largo Jursé, dove sarà inaugurato il monumento Game Over, dello sculture Alfonso Bonavita.

«Bonavita sta compiendo un atto importante e coraggioso - affermano i 5 Stelle -, realizzando quest'opera in una zona della città dove è particolarmente alta la concentrazione di sale slot. L'assessore ai diritti, Elena Fiorini, e il Municipio centro Ovest, dopo l'iniziale appoggio all'iniziativa e disponibilità a presenziare all'inaugurazione, si sono tirati indietro».

«Si tratta di un pessimo segnale da parte delle istituzioni - proseguono i 5 Stelle -, che dovrebbero essere in prima linea nel contrasto all'azzardopatia, che rovina la vita di centinaia di migliaia di persone. Purtroppo però, come abbiamo recentemente svelato rendendo pubblica la vergognosa bozza della legge delega di riordino dei giochi del Governo, troppo spesso la politica si inchina agli ordini della potente lobby delle slot».

«Quando abbiamo saputo del boicottaggio dell'inaugurazione del monumento - concludono i 5 Stelle -, abbiamo deciso di far sentire la nostra vicinanza a Bonavita, alle persone che parteciperanno e a tutti i comitati no slot di Genova e della Liguria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampierdarena: ecco 'Game Over', monumento contro la ludopatia

GenovaToday è in caricamento