rotate-mobile
Politica Via Sampierdarena

Degrado a Sampierdarena: Doria incontra i cittadini

A due mesi di distanza dalla manifestazione di Sampierdarena contro il degrado, il sindaco di Genova Marco Doria insieme all'assessore Elena Fiorini ha incontrato i residenti per discutere del problema

Il sindaco Marco Doria e l'assessore ai Diritti e alla Legalità Elena Fiorini hanno incontrato martedì 17 dicembre, insieme al presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco, una folta delegazione di "Officine Sampierdarenesi" e delle altre associazioni promotrici della manifestazione contro il degrado di Sampierdarena che si è svolta il 23 ottobre scorso.

I rappresentanti di "Officine Sampierdarenesi" e delle altre associazioni hanno presentato al sindaco il documento "No al degrado, dall'emergenza alle proposte, Sampierdarena può risorgere", che illustra la situazione del quartiere, con le sue criticità e potenzialità, e formula proposte per il rilancio e la riqualificazione del territorio.

Manifestazione Sampierdarena contro il degrado

Sono state sottolineate in modo specifico le seguenti esigenze: valorizzazione del patrimonio storico culturale, a partire dalle "eccellenze", quali le ville storiche e il teatro Modena-Archivolto; verifica e rispetto dei tempi di esecuzione e di completamento degli interventi previsti nel P.o.r.; rigenerazione del tessuto commerciale, anche attraverso il contributo autonomo dei Civ; inserimento di funzioni qualificanti in alcune aree pubbliche oggi abbandonate; costante monitoraggio delle condizioni di vivibilità, in particolare quelle che coinvolgono locali già segnalati come realtà "sensibili" per degrado, alcol, quiete e ordine pubblico, individuando una procedura per contenere la concessione di licenze e per la revoca delle stesse in caso di violazioni recidive accertate dalle forze dell'ordine.

In particolare su quest'ultimo aspetto, il sindaco, riconoscendo l'importanza cruciale della questione, ha confermato l'impegno a verificare tutte le possibilità di percorsi amministrativi corretti, tempestivi ed efficaci, per contrastare la diffusione del fenomeno.

L'amministrazione comunale, attraverso gli assessorati competenti, effettuerà una istruttoria dettagliata su ognuna delle situazioni critiche e delle proposte contenute nel documento elaborato da Officine Sampierdarenesi e dalle altre associazioni. Sarà verificata, innanzi tutto, la fattibilità dei singoli interventi proposti e, su questa base, ne saranno precisati i tempi di attuazione.

L'incontro odierno rientra in un percorso, già avviato, di consultazione e di confronto tra l'Amministrazione, il Municipio e le realtà organizzate del territorio. In questo quadro saranno programmati ulteriori incontri tematici tra la delegazione di “Officine Sampierdarenesi” (e altre associazioni promotrici della manifestazione del 23 ottobre) e i diversi assessorati. 

Lungomare Canepa, discarica a cielo aperto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Sampierdarena: Doria incontra i cittadini

GenovaToday è in caricamento