Nuove polemiche / Foce / Corso Guglielmo Marconi

Salone Nautico e caos traffico, il Pd attacca Bucci: "Ha paralizzato la città, riveda le scelte"

Ancora polemiche per la chiusura di corso Marconi, trasformato in un parcheggio

Non sono piaciute al Partito Democratico le risposte del sindaco Marco Bucci sul traffico in tilt alla Foce per il Salone Nautico. Il primo cittadino aveva replicato così alle polemiche arrivate per la chiusura di corso Marconi: "Non ricordo un Salone senza code. Se dobbiamo lavorare su piazzale Kennedy è ovvio che dobbiamo trovare i parcheggi da un'altra parte. La misura è temporanea, l'anno prossimo forse, sicuramente tra due anni, non ci sarà bisogno di chiudere la strada perché avremo tutti i parcheggi necessari dentro al Waterfront di Levante che ora non possiamo avere perché non sono ancora finiti. Noi siamo qui per avere tanta gente e quelli che vanno a lavorare sanno come andare a lavorare, non accetto questa polemica che mi sembra inesistente".

Salone Nautico e traffico in tilt, Bucci: "Non accetto polemiche, le persone sanno come andare al lavoro"

"C’è da chiedersi se mentre sfilava per le vie di Genova - affermano gli esponenti del Pd genovese - Marco Bucci si sia accorto del grande disagio provocato dalla sua decisione di chiudere, dalla sera alla mattina, corso Marconi. Senza reali alternative per la viabilità, questa scelta ha portato mezza Genova alla paralisi, proprio in concomitanza di un’occasione importantissima come il Salone Nautico. Scelte fatte a tavolino nel palazzo, che hanno congestionato il traffico di chi doveva andare a scuola, chi a lavorare e chi al Salone Nautico stesso".

"Disagi reali - prosegue il Pd - che hanno colpito ancora una volta i genovesi, mentre il sindaco Bucci si ostina a praticare il gioco delle tre carte con parcheggi, corsie di transito e aree pubbliche che ruotano a suo piacimento, senza arrivare ad ammettere ciò che è sotto gli occhi di tutti: il fallimento della sua gestione della Mobilità Cittadina. E così prende forma l’ennesima passerella del Centrodestra, nuovamente costruita sopra i genovesi e i loro diritti. D’altronde, il sindaco Marco Bucci ha nella sua visione una Genova sempre più periferia di Milano, una città per turisti e con grandi eventi che, tuttavia, non tiene mai troppo in considerazione chi a Genova, e nelle sue periferie, vive e lavora".

Salone Nautico al via con corso Marconi chiuso: traffico in tilt

Partito Democratico che conclude con le proprie proposte per la viabilità alla Foce: "Va subito ripensata per liberare le vie dal traffico e convogliare la sosta nelle nuove aree libere, senza sottrarre posteggi. Le nostre proposte sono quelle di liberare corso Marconi dalla sosta, convogliandola invece nelle zone interrotte al traffico, come ad esempio in piazzale Kennedy dove, a pochissimi giorni dall'inizio dell’evento, è stata fatta la scelta miope di sospenderla. E introdurre un serio servizio navetta per permettere ai visitatori del Salone Nautico di posteggiare in apposite aree individuate fuori dal centro città. Speriamo che per il bene di Genova, il sindaco Bucci cambi atteggiamento rispetto le sue uscite mezzo stampa perché, a differenza di quanto da lui affermato, quelli che devono andare a lavorare, non sanno come farlo. Ma forse, a lui e al centrodestra, dei lavoratori importa molto poco, visto che sulla passerella del Salone Nautico sfilano tutti, ma a fare visita ai lavoratori ex Iilva non è andato nessuno".

Salone Nautico al via con chiusura corso Marconi: traffico in tilt. Foto

Code anche in corso Europa  

Polemiche anche a Levante, con code in corso Europa segnalate da Serena Finocchio, consigliera del Partito Democratico in Municipio: "Caro sindaco, la polemica non esiste - ha scritto mostrando alcune foto scattate nella mattinata di venerdì -. Lo ha dichiarato lei, sul traffico del Nautico i Genovesi sanno come comportarsi: ecco come si comportano, sono in coda già in corso Europa per prendere l’autostrada. Intorno alle 8:30 la coda partiva prima dell’ AC hotel fino all’entrata dell’autostrada".

Coda in corso Europa-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico e caos traffico, il Pd attacca Bucci: "Ha paralizzato la città, riveda le scelte"
GenovaToday è in caricamento