rotate-mobile
Politica Sant'Olcese / Piazza Giacomo Matteotti

Riparte il futuro: sindaci Sori, Mele e Sant'Olcese in prima linea contro la corruzione

I rappresentanti dei coordinamenti di Libera in Liguria hanno consegnato i braccialetti bianchi, simbolo d'impegno contro la corruzione, ai sindaci che, durante la scorsa campagna elettorale, avevano sottoscritto la campagna "Riparte il futuro

Questa mattina, presso la sede di UniAuser di Genova, i rappresentanti dei coordinamenti di Libera in Liguria hanno consegnato i braccialetti bianchi, simbolo d'impegno contro la corruzione, ai sindaci che, durante la scorsa campagna elettorale, avevano sottoscritto la campagna “Riparte il futuro”. In provincia di Genova solo tre avevano sottoscritto il patto, si tratta di Paolo Pezzana, neo sindaco di Sori, Mirko Ferrando, sindaco di Mele e Armando Sanna, giovanissimo nuovo primo cittadino di Sant'Olcese.

«La mancanza di trasparenza e la corruzione nella gestione della cosa pubblica - afferma Stefano Busi - referente regionale di Libera Liguria - sono tra le maggiori cause del radicamento mafioso nel nostro territorio. Fin dal caso Teardo, che anticipò di qualche anno il ciclone di “Mani Pulite”, per arrivare ai casi degli ultimi mesi, la Liguria ha purtroppo dimostrato come il proprio ruolo politico sia stato utilizzato, da alcuni, per gestire interessi personali. Diventa sempre più difficile capire – prosegue Busi – se siano le mafie a ricercare collegamenti con la politica o se, invece, avvenga il contrario. Per questo, sosteniamo e sosterremo sempre chi, con gesti e atti concreti come l'adozione della delibera sulla “trasparenza a costo zero”, si impegna per ricostruire il rapporto di fiducia tra eletti ed elettori. Non ci fermeremo – conclude Busi – e anzi coinvolgeremo, a partire da oggi, gli amministratori locali che da questo appuntamento sono rimasti esclusi».

All'appuntamento hanno partecipato i seguenti sindaci:

Giorgio Cangiano (ALBENGA - SV) Mario Scampelli (CALICE AL CORNOVIGLIO - SP). Daniele Montebello (CASTELNUOVO MAGRA - SP) Pietro Pizzorno (MILLESIMO - SV) Armando Sanna (SANT'OLCESE - GE) Paolo Pezzana (SORI - GE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il futuro: sindaci Sori, Mele e Sant'Olcese in prima linea contro la corruzione

GenovaToday è in caricamento