rotate-mobile
Politica

Impianti sportivi, nuovo regolamento approda in consiglio comunale

La principale novità del testo è l'allungamento della durata dei nuovi affidamenti da 5 a 20 anni nel caso in cui ci siano investimenti strutturali

La Giunta ha approvato ieri mattina, su proposta del vicesindaco Stefano Bernini e dell'assessore Pino Boero, il nuovo Regolamento per l'affidamento della gestione e della concessione degli impianti sportivi comunali. Si tratta di uno strumento normativo che permetterà di ridefinire i rapporti tra Comune e società sportive che gestiscono campi d'atletica, piscine e altre strutture.

Il nuovo regolamento inizia ora l'iter per la sua definitiva approvazione e verrà sottoposto all'esame di Municipi, Commissione consiliare e, infine, al voto del Consiglio comunale.

Il documento è frutto di un percorso partecipato che ha visto coinvolta nella sua stesura la Consulta dello sport, organismo che riunisce, fra gli altri, i rappresentanti del Consiglio comunale, dei Municipi, del Coni e del mondo scolastico.

La principale novità del Regolamento, che nasce dall'esigenza di non lasciare sole le società concessionarie impegnate nella gestione di un bene pubblico a favore della comunità, è l'allungamento della durata dei nuovi affidamenti da 5 a 20 anni nel caso in cui ci siano investimenti strutturali (con possibilità di proroga fino a un massimo di 30 anni totali). Ciò consentirà alle società di ammortizzare le somme investite.

Le manutenzioni straordinarie, inoltre, non saranno più interamente a carico dei concessionari, ma verranno determinate in sede di affidamento e definite in sede contrattuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti sportivi, nuovo regolamento approda in consiglio comunale

GenovaToday è in caricamento