rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

La Regione Liguria apre le porte agli studenti per l'alternanza scuola-lavoro e i tirocini

Martedì 4 aprile è stato siglato il protocollo d'intesa con Università di Genova e Ufficio Scolastico Regionale

La Regione Liguria apre le porte dei suoi uffici agli studenti degli istituti superiori e dell'Università degli Studi di Genova, grazie a un Protocollo d'Intesa siglato martedì 4 aprile tra Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale e Università di Genova. In particolare, verranno avviati percorsi di alternanza scuola – lavoro e tirocini universitari.

Saranno oltre 200 gli studenti degli Istituti superiori genovesi (Licei e Istituti professionali) che varcheranno le porte della Regione, a partire dal 7 aprile sino a fine maggio, per partecipare a percorsi di alternanza Scuola-Lavoro. In contemporanea, sempre all’interno della Regione, verranno attivati tirocini per gli studenti universitari che matureranno crediti necessari per la Laurea. Per la prima volta l’Ente regionale offre agli studenti liguri la possibilità di svolgere un’esperienza formativa unica, di alto e qualificato profilo, affinché possano acquisire competenze strategiche fondamentali nella loro carriera scolastica e professionale.

«La Regione si apre agli studenti delle medie superiori e si apre a una serie di tirocini di giovani laureati che si potranno indirizzare verso la Pubblica Amministrazione, un mondo che ha bisogno di essere svecchiato  – ha sottolineato il governatore della Liguria, Giovanni Toti – Se io fossi uno studente avrei scelto l’Ufficio Stampa visto che ho fatto il giornalista, ma ci sono molte opportunità che si aprono. Sicuramente è un doppio momento importante: per il mondo dei giovani che non ha avuto ancora opportunità di conoscere il mondo del lavoro e, in particolare, quello della Pubblica Amministrazione e per la Regione stessa per aprirsi e farsi conoscere e indirizzare verso questo lavoro talenti e cervelli».

PAGINA SUCCESSIVA: COME FUNZIONA L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Liguria apre le porte agli studenti per l'alternanza scuola-lavoro e i tirocini

GenovaToday è in caricamento