rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Regione, a De Ferrari apre la 'Sala della trasparenza'

Nuovo spazio allestito al piano terra della sede regionale, in piazza De Ferrari a Genova. «È un modo concreto per avvicinare le istituzioni ai cittadini» ha spiegato il presidente Toti

Dirette streaming del Consiglio Regionale, della Giunta e delle commissioni (si sta chiudendo un accordo con la presidenza del consiglio), postazioni riservate ai giornalisti 12 ore al giorno e siti internet informativi regionali sugli schermi in vetrina: la Regione Liguria scende in piazza e si apre ai cittadini con la “Sala della trasparenza”, il nuovo spazio allestito al piano terra della sede regionale, in piazza De Ferrari a Genova.

L'obiettivo è far conoscere, attraverso tutti i mezzi a disposizione, in modo diretto e immediato, il lavoro svolto dall'ente regionale. In caso di comunicazioni urgenti, per esempio un'allerta, gli schermi daranno tutte le notizie in tempo reale collegandosi con i siti internet di riferimento.

«È un modo concreto per avvicinare le istituzioni ai cittadini - ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - e per far conoscere direttamente e senza filtri il nostro lavoro». In questa “agorà regionale” si svolgeranno inoltre tutte le interviste e le conferenze stampa del presidente Giovanni Toti e degli assessori.

A rafforzare l'operazione trasparenza anche la presenza di 8 postazioni a disposizione dei giornalisti, grazie a un accordo stipulato con l'Ordine dei Giornalisti della Liguria. «Una convenzione pensata anche per andare incontro alla categoria che sta vivendo un momento di difficoltà – ha spiegato l'assessore alla comunicazione Ilaria Cavo - e conta molti precari senza una redazione fissa».

La sala della trasparenza, attraverso proiezioni costanti di video promozionali della Liguria, sarà anche una vetrina per far conoscere ai turisti di passaggio nella principale piazza di Genova tutte le bellezze della regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, a De Ferrari apre la 'Sala della trasparenza'

GenovaToday è in caricamento