rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione: la sanità recupera 5 milioni e investe in servizi

Vicepresidente Viale: «Risultato straordinario, riforma sanitaria e istituzione Alisa sono vincenti»

Nel 2016 il disavanzo in sanità si è ridotto di quasi il 30 percento, passando dai 98 milioni del 2015 a 70 milioni nell'anno scorso. Analizzando i bilanci di esercizio 2016 si è constato il dato positivo: 28 milioni di euro e superando così di 5 milioni di euro le previsioni d'inizio anno.

«Questo risultato è straordinario ed è il frutto della riforma sanitaria e dell’istituzione di Alisa che ha già avviato un’importante azione di razionalizzazione e riorganizzazione del sistema», dice la vicepresidente della regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale. «È stato dato mandato agli uffici di reinvestire il risparmio ulteriore di 5 milioni di euro nel sistema sanitario, per aumentare capacità di risposta ai bisogni di salute del cittadino, anche dei bisogni emergenti».

Il risparmo andrà a migliorare la gestione dei pronto soccorso (con premi destinati a chi opera nei dipartimenti di emergenza), la realizzazione di progetti sulla presa in carico dei pazienti cronici da parte dei medici di medicina generale e l’apertura degli studi medici il sabato mattina. Non mancheranno investimenti nell'acquisto di grandi apparecchiature; tra questi: acceleratori lineari, angiografi, tac, risonanze e Prt.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: la sanità recupera 5 milioni e investe in servizi

GenovaToday è in caricamento