rotate-mobile
Politica

Dalla Regione tre concorsi pubblici per cinquemila infermieri

L'assessore Viale annuncia nuove graduatorie per la copertura, a tempo indeterminato, di posti da infermiere per i prossimi anni

È la prima volta che la Regione realizza tre concorsi pubblici per infermieri. A dare l'annuncio è stato l'assessore regionale alla salute Sonia Valle nel corso del consiglio regionale di ieri.

«Il coordinamento della procedura - ha spiegato la vicepresidente - sarà sotto la regia della Regione Liguria, a garanzia di una migliore gestione delle iscrizioni previste per circa cinquemila unità». 

La Asl 2 per il Ponente, la 3 per l'area metropolitana di Genova e l'Asl 4 per il Levante metteranno in condivisione le graduatorie, a cui tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere potranno attingere. «Così da evitare rallentamenti nelle pratiche e offrire un'ottimizzazione del personale infermieristico» ha chiarito Valle.

In merito all'interrogazione sul personale circa il trasferimento di 14 infermieri dalla Asl 4 chiavarese e alla Asl 5 della Spezia,la vicepresidente ha spiegato che: «La concessione del nulla osta è prerogativa della Asl. Nel caso della Azienda chiavarese - continua la vicepresidente - è subordinata al ricambio tra personale in entrata e in uscita, per pensionamento. La direzione aziendale della Asl 5 - ha concluso - ha comunicato che concederà alcuni mesi alla Asl 4 prima di procedere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione tre concorsi pubblici per cinquemila infermieri

GenovaToday è in caricamento