rotate-mobile
Politica

Regione: la giunta approva il Piano urbanistico comunale con prescrizioni

Parere favorevole della giunta regionale al Puc, Piano urbanistico comunale, di Genova. «Una decisione legata alla sicurezza dei cittadini», afferma l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola

La giunta della Regione Liguria ha approvato il Puc, Piano urbanistico comunale, di Genova. Un parere sostanzialmente favorevole, che conferma però la validità delle osservazioni espresse dal Comitato tecnico regionale - organismo formato da professionisti e tecnici - che contengono prescrizioni che non consentono le realizzazioni in aree esondabili della città.

«Una decisione legata alla sicurezza dei cittadini, non si può pensare che in quelle aree, in zone "rosse" si possano realizzare, nella situazione attuale di rischio alluvione, opere edili. Genova ha già subito troppe alluvioni, anche con vittime, non possiamo correre altri rischi», afferma l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola.

Incoerenze e incongruenze che dovranno essere superate nel corso dell'iter del Puc che potrebbe essere approvato dal Comune di Genova entro dicembre. E oggi sul Puc è convocata in Comune la Conferenza dei servizi.

Le principali prescrizioni regionali riguardano la rimessa Amt in via Maddaloni alla Foce, destinata dal Comune a sito residenziale, gli immobili di Multedo (ex Datasiel, edificio Coop, altri fabbricati) che non potranno essere abbattuti e ricostruiti per nuovi insediamenti fino a quando per quell'area non saranno avviate le procedure per messa in sicurezza.

Identico discorso per l'area Esaote, in via Siffredi, dove secondo le normative non potrà essere costruita una struttura di grande distribuzione (2.500 mq) mentre sarebbe possibile realizzarne una media struttura di vendita, di 1.500 metri quadrati, nonostante la zona esondabile.

Per quanto riguarda le Officine Amt Guglielmetti, la prescrizione regionale al Puc non permette la demolizione delle officine e la realizzazione di un nuovo immobile, possibile invece la ristrutturazione delle attuali grandi strutture di vendita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: la giunta approva il Piano urbanistico comunale con prescrizioni

GenovaToday è in caricamento