rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Referendum costituzionale, domenica si vota: la guida

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Alla chiusura inizierà lo spoglio delle schede e arriveranno i primi risultati sulla vittoria del sì o del no. In giornata i dati su affluenza e numero di votanti. Referendum valido comunque, non serve il quorum

Domenica 4 dicembre 2016 dalle 7 alle 23 si vota per il Referendum Costituzionale. Ecco il testo che chi si recherà ai seggi troverà sulla scheda: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni,la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?».

Si tratta di un referendum confermativo dove non è previsto il quorum, ovvero prevarrà il 'sì' o il 'no', a prescindere da quanti andranno a votare. Per la guida completa di today.it clicca qui. Ai quesi link, i dettagli sul voto a Genova e l'elenco dei seggi suddivisi per quartieri.

Chi può votare
Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del  4/12/16.

I cittadini italiani residenti all'estero (Aire), che hanno esercitato il diritto di opzione entro l'8/10/2016 e i residenti in Paesi senza intesa votano nel Comune di iscrizione elettorale, nella sezione indicata sulla tessera elettorale.

I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari, che hanno fatto richiesta per il voto all'estero al Comune di iscrizione entro il 2/11/2016 e i residenti all'estero (Aire) che non hanno optato per il voto in Italia, votano per corrispondenza con plico inviato dal Consolato/Ambasciata della Circoscrizione estero di competenza.

Dove si vota
Per verificare la propria sezione di seggio o qualora si stia cercando una sezione per disabili è disponibile on line il servizio "Trova il tuo seggio - Cerca seggio".

Come si vota
L'elettore può manifestare il voto tracciando un segno sulla risposta al quesito referendario, affermativa o negativa (SI o NO). L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento personale e la tessera elettorale.

Da giovedì 1 dicembre  2016 a domenica 4 dicembre 2016 viene svolto il servizio di consegna a domicilio di tessera elettorale valida agli elettori anziani e/o disabili, che siano assolutamente impossibilitati, a recarsi presso gli uffici anagrafici e senza persona di fiducia a cui delegare l'incarico, per ottenere il rilascio della tessera elettorale al proprio domicilio. Per informazioni relativemente al comune di Genova rivolgersi ai numeri 010 5576829 e 010 5576841.

Informazioni su rinnovo tessera elettorale

Approfondimenti:

Ministero dell'Interno

Speciale Referendum
Riferimenti Normativi

Camera dei Deputati
Riforme Costituzionali
La riforma costituzionale: legge costituzionale - testo a fronte rispetto alla Costituzione vigente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale, domenica si vota: la guida

GenovaToday è in caricamento