rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Trasformare il reddito di cittadinanza in formazione professionale", la proposta di Toti

Il presidente della Regione ed esponente di 'Noi Moderati': "Chi non può lavorare deve continuare ad avere il sostegno da parte dello Stato, per tutti gli altri si può pensare a un cambiamento"

Trasformare il reddito di cittadinanza in formazione professionale per chi può lavorare. Questa la proposta lanciata da Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e leader di Italia al Centro, partito confluito nella lista Noi Moderati che parteciperà alle prossime elezioni politiche. 

"Chi non può lavorare deve continuare ad avere il sostegno da parte dello Stato - ha spiegato nel PunToti, la sua rubrica sui social - ma per tutti coloro che invece possono farlo, il reddito di cittadinanza deve essere trasformato in formazione professionale. In Liguria abbiamo un sistema che si chiama 'Formazione Professionale a Sportello'. Al termine del corso di formazione che noi paghiamo, l'azienda si impegna ad assumere almeno il 70% dei lavoratori che abbiamo aiutato a formare".

Giovanni Toti ha poi aggiunto: "Bisogna immaginare qualche misura per togliere un po' di tasse senza che questo gravi sui conti pubblici degli italiani aumentando il debito pubblico. Un altro spunto può essere 'defiscalizzare la contrattazione di secondo livello'. Vale a dire che le imprese che fanno utili, li possono ridistribuire ai loro lavoratori attraverso premi di produzione o incentivi sulla flessibilità e provare all'interno delle singole aziende (quelle che possono permetterselo) di aumentare lo stipendio ai propri lavoratori. Va considerato che su quei soldi in più, che lo Stato non prenderebbe se non ci fosse questa flessibilità, si potrebbe fare un ulteriore sconto fiscale in modo tale che se un lavoratore o un'azienda ha dei picchi di produzione, possa assolvere ad essi in modo da guadagnare di più".

Secondo il presidente regionale sarebbero "due idee semplici e facili da fare che non costano niente alle tasche degli italiani e che si possono mettere in campo in pochissimo tempo. Utili per cambiare il nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trasformare il reddito di cittadinanza in formazione professionale", la proposta di Toti

GenovaToday è in caricamento