rotate-mobile
Politica Quarto / Via dei Ciclamini

Corse illegali a Quarto Alta, il Comune: "Controlli in borghese e, se serve, autovelox"

Approvata in consiglio comunale una mozione presentata da Cristina Lodi del Pd con alcuni emendamenti proposti da Mario Mascia di Forza Italia 

Alta velocità e corse illegali a Quarto Alta. Il tema è stato affrontato in consiglio comunale attraverso una mozione presentata da Cristina Lodi con il gruppo del Partito Democratico, modificata con alcuni emendamenti proposti da Mario Mascia di Forza Italia e approvata all’unanimità. La mozione impegna sindaco e giunta a mettere in atto soluzioni definitive con maggiori controlli, posti di blocco nelle ore serali e nuova segnaletica, ma anche ad ampliare e rifare i marciapiedi che risultano oggi dissestati e poco accessibili a passeggini o carrozzine disabili. 

La consigliera Lodi ha sottolineato l'esasperazione dei residenti della zona di Quarto Alto e le problematiche sollevate dal neo Comitato Strade Sicure Levante con: "pedoni che lamentano la totale anarchia nella conduzione dei veicoli che percorrono le strade, situazioni di  rischio per i bambini in un quartiere molto ricco di aree giochi all’aperto, scuole e campi sportivi, incidenti con conseguenti danni a ringhiere, mezzi posteggiati e beni comuni, rumore insopportabile, corse illegali con auto non targate e anche aggregazioni al Belvedere Pomodoro di comitive che lasciano sporcizia sull’area verde che era stata riqualificata e ad oggi è mantenuta soltanto grazie ai volontari che se ne prendono  cura". In via dei Ciclamini è anche stato divelto l'unico cartello che stabiliva il limite di 30 km/h, secondo quanto specificato dal consigliere Mascia è stato divelto da ignoti.

La consigliera Lodi in aula ha anche parlato della necessità di telecamere e l'assessore alla polizia locale Giorgio Viale ha replicato: "Ricordo che nel 2021 sono stati fatti mille servizi in zona che hanno portato a 400 sanzioni, si usa il termine telecamere, ricordo che quelle di sicurezza a belvedere Pomodoro già ci sono, probabilmente serve il coraggio per chiedere degli autovelox. Confermo comunque che abbiamo fatti dei sopralluoghi e continueremo a farlo, continueremo l'attività di notte e ovviamente in borghese perché in divisa è difficile contrastare questo fenomeno, inoltre prenderemo in considerazione anche gli autovelox".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corse illegali a Quarto Alta, il Comune: "Controlli in borghese e, se serve, autovelox"

GenovaToday è in caricamento