rotate-mobile
Politica

Regione, la pulizia dei fiumi sarà a costo zero

Secondo le nuove norme i comuni invece del pagamento diretto dell'appaltatore potranno consegnare il materiale estratto che potrà essere riutilizzato dall'azienda

La Regione ha dato il via libera per la pulizia dei fiumi senza oneri e costi per i comuni. Sono infatti diventati operativi i nuovi criteri varati dalla Giunta su proposta dell'assessore alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone secondo i quali tutti i comuni della Liguria potranno effettuare la manutenzione dei corsi d'acqua rimuovendo i materiali dagli alvei seguendo il sistema della compensazione, ovvero senza oneri diretti.

Si tratta di una notevole innovazione e un’opportunità per i comuni di realizzare gli interventi strutturali e di manutenzione di propria competenza, riducendo gli oneri a carico dei propri bilanci, oltre che una ulteriore risposta ai problemi di dissesto idrogeologico. Secondo le nuove norme i comuni avranno infatti la competenza sugli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua e di rimozione dei sedimenti prevedendo, invece del pagamento diretto dell’appaltatore, la consegna del materiale estratto che potrà essere riutilizzato dall’azienda in questione.

L'assessore Giampedrone spiega: «Si tratta di una ulteriore risposta che abbiamo voluto dare nel più breve tempo possibile ai problemi di difesa del suolo che ancora una volta si sono manifestati in Liguria, anche a seguito degli ultimi episodi di maltempo, introducendo un’importante innovazione che è stata condivisa anche dalle amministrazioni comunali che hanno espresso parere favorevole. L’obiettivo è quello di provvedere al mantenimento della pulizia degli alvei dai sedimenti e conseguentemente anche alla difesa del suolo, con la rimozione di materiali che possono costituire un’ostruzione al regolare deflusso del fiume e andare incontro alle esigenze dei Comuni, consentendo loro di risparmiare».

Entrano così in vigore definitivamente i nuovi criteri di rimozione dei sedimenti dagli alvei dei fiumi facendo in modo che i lavori non incidano sui bilanci dei Comuni, con una serie di risparmi sensibili da parte degli enti, soprattutto in un momento difficile come l’attuale per i bilanci dei Comuni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, la pulizia dei fiumi sarà a costo zero

GenovaToday è in caricamento