rotate-mobile
Politica

Partito Socialista: a Genova festa per i 120 anni

Nichi Vendola: «Uno pilastri che hanno costituito la coscienza nazionale». Il segretario di Sel, scrive a Riccardo Nencini, leader del Psi. La cerimonia presso la sala Sivori, la stessa di quel 15 agosto del 1892

Il Partito Socialista festeggia 120 anni di vita e lo fa a Genova, nel luogo dove nacque. Il palcoscenico è quello della sala Sivori, la stessa che il 15 agosto del 1892 vide nascere il partito dei lavoratori italiani. «Non possiamo commemorare e basta - ha detto il segretario del partito, Riccardo Nencini - la nostra storia va usata per progettare il futuro». Il leader del Psi pensa alla Casa dei riformisti dove accogliere il Pd e Sel.

Il segretario di Sel, Nichi Vendola, ha inviato il suo personale augurio al segretario del Psi, Riccardo Nencini: «Usciamo, mi auguro, da un periodo storico in cui il trionfo di un nuovismo ha compiuto riti frettolosi di sepoltura senza rendersi conto di che cosa stesse seppellendo. Una politica pubblicitaria ha coperto le macerie di un Paese in cui hanno rischiato di finire alcuni pilastri che hanno costituito la coscienza nazionale. Il processo è stato bloccato e tocca a noi ricostruire da quelle macerie. Il tuo partito, la sua storia, sono quanto mai necessari oggi per riannodare i fili di un racconto che è stato interrotto per molti anni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Socialista: a Genova festa per i 120 anni

GenovaToday è in caricamento