rotate-mobile
Politica

Sansa: «Primocanale, altri 61mila euro dal porto dell'amico di Toti»

Un decreto ha dato il via libera "all'affidamento del servizio di produzione e diffusione dibattito pubblico nuova diga foranea del Porto di Genova a favore della società Errenova spa (della galassia Primocanale)

«Altri 61mila euro a Primocanale. Anche stavolta arrivano dal Porto di Genova, guidato da Paolo Emilio Signorini, fedelissimo di Giovanni Toti. I contratti degli enti pubblici con l'emittente privata non si contano più». A dirlo è Ferruccio Sansa, leader dell'opposizione in Regione.

«La novità - prosegue Sansa - è contenuta in un decreto firmato il 13 gennaio e che forse qualcuno sperava passasse inosservato. Di che cosa si tratta questa volta? Si procede, è scritto nel documento, "all'affidamento del servizio di produzione e diffusione dibattito pubblico nuova diga foranea del Porto di Genova a favore della società Errenova spa (della galassia Primocanale, ndr) per l'importo di 50mila euro più Iva". Totale 61mila euro».

«Insomma - sottolinea il giornalista -, anche il dibattito sulla diga del porto sarà organizzato e seguito dalla televisione dell'ex senatore Maurizio Rossi. Ma perché non fare una gara? Lo spiega lo stesso decreto: "Considerato che l'importo in oggetto è inferiore a 75mila euro deve procedersi mediante affidamento diretto"».

«Già, affidamento diretto, come più di 40 volte negli oltre 50 contratti stipulati negli ultimi anni da Liguria Digitale - una società in house della Regione - sempre con le società di Primocanale. La serie di affidamenti alla tv privata non si ferma - prosegue Sansa -. Appena un mese fa avevamo dato la notizia che il 30 novembre scorso lo stesso Porto di Genova aveva deciso di stipulare un contratto per tre eventi informativi virtuali. Spesa: 21mila euro più Iva. Totale 25.620 euro. Oltre 8mila euro per ogni serata. Nello stesso periodo altri 40mila euro erano arrivati a Primocanale dalla galassia della Regione per la copertura della manifestazione Orientamenti».

«Se non bastasse, la Regione di Toti e il Comune di Marco Bucci hanno affidato all'emittente anche il Capodanno di Genova. In tutto, in meno di due mesi, fanno almeno 127mila euro. Pubblici, ovviamente. Ma guai a chi si azzarda a chiamarla Teletoti», conclude l'ex candidato alla presidenza della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansa: «Primocanale, altri 61mila euro dal porto dell'amico di Toti»

GenovaToday è in caricamento