rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Garibaldi

Comunali, Dello Strologo sui trasporti pubblici: "Io avrei scelto il tram"

Il candidato sindaco del campo progressista a Genova, Ariel Dello Strologo, ha presentato la sua candidatura con una conferenza stampa al Mentelocale di Palazzo Rosso

La presentazione del candidato alle comunali Ariel Dello Strologo, sui social si accende sul finale. Quando si parla di trasporto pubblico e il rappresentante del campo progressista a Genova risponde: "Io avrei scelto il tram". Nel giardino di Mentelocale in via Garibaldi, sabato 12 febbraio alle 16, scoppia l'applauso e nei commenti alla diretta si leggono più voci simili: "Tu sarai il mio sindaco". 

"Sul trasporto pubblico il principio che deve guidare l'amministratore è risolvere i problemi nel più ampio raggio possibile. Io avrei scelto il tram, avrebbe significato scegliere l'infrastruttura meno costosa e quindi poter coprire il maggior spazio della città come quella di Nizza. Vedremo se saremo ancora in grado di farlo perché arriviamo in corso d'opera. Non sono un tecnico e devo capire cosa si potrà fare. La funivia di Begato? Vediamo se si risparmia di più con altre tecniche. La monorotaia di Erzelli con quella pendenza non ha senso".

Insieme a Dello Strologo erano presenti i coordinatori cittadini delle diverse forze politiche della coalizione: "Oggi mi presento come candidato, ma non sono solo: sono qui sulla base di un progetto, una proposta credibile e nuova per questa città. Un progetto di lungo periodo che non si esaurisce in questo passaggio. Ci siamo confrontati a lungo e l'elemento centrale che ci unisce è coniugare sviluppo e giustizia sociale".

Per il candidato sindaco: "La lotta alle disuguaglianze non è un punto del programma. È il programma. Ridurre i divari economici, sociali, sanitari. Un quinto della città oggi vive sulla soglia di povertà. Non ci si può occupare di loro solo per assistenzialismo dell'ultimo minuto. Lo sviluppo economico non è solo aprire cantieri, ha senso solo se entra nelle case delle persone. Lo sviluppo ha bisogno di infrastrutture fisiche, ma anche sociali e civili. Dobbiamo rompere l'isolamento della città, ma farci carico dell'emergenza ambientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Dello Strologo sui trasporti pubblici: "Io avrei scelto il tram"

GenovaToday è in caricamento