rotate-mobile
Politica Centro

Polizia: la squadra volante resta in via Diaz

È ufficiale: la squadra volante della questura di Genova non si sposterà dalla sede centrale di via Diaz nela caserma Ilardi di Sturla

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

È ufficiale: la squadra volante della questura di Genova non si sposterà dalla sede centrale di via Diaz nela caserma Ilardi di Sturla.

Il questore Montemagno, sovvertendo la linea del suo predecessore Mazza, (attuale questore di Roma in odore di una nuova promozione) ha comunicato formalmente, che a breve la squadra volante della questura di Genova beneficerà di un congruo ampliamento degli spazi a sua disposizione, grazie all'imminente trasloco dell'Ufficio Immigrazione presso i locali ex Inps in via D'Annunzio.

Una battaglia vinta dal SILP!

Ricordiamo che l'estate scorsa il nostro sindacato aveva messo in campo un volantinaggio davanti la caserma di Sturla e la notizia fu ripresa da tv e quotidiani locali con tanto di interviste dell'allora questore Mazza a sostegno di un progetto che evidentemente è miseramente fallito.

Si trattava di una delle numerose operazioni mediatiche lanciate dalla precedente gestione della questura genovese che il Silp riteneva inutile, perché avrebbe addirittura peggiorato la funzionalità e l'efficacia del servizio della squadra volante sul territorio genovese.

Un'operazione però che è costata centinaia di migliaia di euro (la cifra esatta non è stata fornita) sommando la ristrutturazione di un intero piano della caserma Ilardi, che prima era adibito a preziosissimi alloggi di servizio (ormai persi) e il costo del mobilio nuovo di zecca che giace ancora incartato all'interno d'improbabili "sale briefing" e uffici mai utilizzati.

L'aspetto più clamoroso dell'incredibile vicenda sta nel fatto che la questura durante la gestione "Mazza" pur essendone a conoscenza ha proceduto alla ristrutturazione senza tener conto della prescrizione dei Vigili del Fuoco che per quel tipo di utilizzo dei locali, avevano imposto l'installazione di una scala antincendio esterna.

I lavori sono stati fatti ugualmente e i soldi sono stati spesi senza che la questura si preoccupasse di reperire i 50 mila euro necessari per l'installazione della scala antincendio, così adesso la questura ha deciso di cambiare rotta, tenendo conto anche dell'inefficacia funzionale dello spostamento.

Un altro esempio di come in Italia, nel pieno della cosiddetta spending review che tra l'altro prevede tagli mortali al Comparto Sicurezza, si continuino a sprecare preziose risorse economiche mentre i poliziotti genovesi non hanno sedie e computer per verbalizzare la propria attività e sono costretti ad utilizzare il telefono personale per dialogare con il 113.

Per questo valuteremo con il nostro studio legale le modalità per segnalare compiutamente tale incresciosa e non edificante vicenda alla Corte dei Conti.

Il Segretario Generale Provinciale, Roberto Traverso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia: la squadra volante resta in via Diaz

GenovaToday è in caricamento