rotate-mobile
Politica

"Pillola anticoncezionale gratuita in Liguria": la proposta

Selena Candia (Lista Sansa) deposita un ordine del giorno che impegna la Regione non solo a prevedere la gratuità della pillola per tutte le donne fino ai 25 anni, ma anche a sostenere la ricerca sugli anticoncezionali ormonali maschili

Pillola anticoncezionale gratuita per donne fino a 25 anni, e sostenere la ricerca per l'utilizzo degli anticoncezionali ormonali maschili: è questa la proposta della consigliera regionale Selena Candia (Lista Sansa) formalizzata con un ordine del giorno.

“In Francia grazie a una gratuità parziale della pillola gli aborti volontari sono passati dal 9,5% al 6% in cinque anni – spiega Candia – Questo secondo me è un esempio da seguire. Dobbiamo andare dritti al punto di cosa serve alle coppie. Non bisogna poi dimenticare che esistono disponibilità economiche diverse: per una ragazza giovane ad esempio spendere anche 15 euro al mese per le pillole anticoncezionali può essere un problema”.

Fratelli d'Italia non ha votato l'impegno a garantire il pieno diritto all'aborto

L'ordine del giorno della consigliera si basa su diversi studi che affermano l'importanza di rendere gratuiti i metodi contraccettivi: in attesa che l'Aifa prenda una decisione sulla possibilità di rendere gratuita la pillola almeno per le donne fino a 25 anni, attualmente in discussione, "la Regione può già prendere una misura in tal senso seguendo l'esempio della Toscana, dell'Emilia-Romagna, della Puglia e della Lombardia. O guardando all'estero alle misure prese dalla Francia dove dal 2012 è prevista la possibilità di ottenere la pillola anticoncezionale in modo gratuito per le ragazze dai 15 ai 18 anni, dalla Slovenia e dal Portogallo".

Nel documento depositato si legge anche di una richiesta di impegno per sostenere la ricerca per gli anticoncezionali ormonali maschili: "In altri Paesi - conclude Candia - si sta investendo e ci sono scoperte interessanti in questo senso. Le pillole anticoncezionali hanno bugiardini lunghissimi e presentano mille controindicazioni e problematiche, in un'ottica di parità tra uomo e donna dovrebbe essere possibile scegliere chi dei due assume il farmaco potendo anche alternarsi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pillola anticoncezionale gratuita in Liguria": la proposta

GenovaToday è in caricamento