rotate-mobile
Politica

OpenPolis: ecco i parlamentari più produttivi della Liguria

Al primo posto in Liguria il deputato Stefano Quaranta (SEL), che ha scalato anche la classifica generale, risultando 26esimo tra tutti i parlamentari

L'associazione OpenPolis - che dal 2006 lavora con gli open data occupandosi di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche promuovendo la trasparenza e la partecipazione democratica - ha pubblicato il MiniDossier "Indice di Produttività Parlamentare 2015".

Attraverso elementi quantitativi e qualitativi tratti dal progetto OpenParlamento, OpenPolis ha valutato l'azione di deputati e senatori per rilevarne l'efficacia.

OpenParlamento è finito più volte agli onori della cronaca perchè per la prima volta in Italia ha pubblicato le assenze dei parlamentari. Ma non solo: gli strumenti della piattaforma web consentono di seguire passo dopo passo le attività di ogni singolo parlamentare, dalle presenze agli atti su cui sta lavorando (come primo firmatario, co-firmatario o relatore) passando per gli interventi e i voti.

E proprio grazie a questi dati ha potuto elaborare le classifiche dei deputati e senatori più produttivi in ogni regione.

In Liguria il più attivo è il deputato Stefano Quaranta (SEL) con un indice di produttività pari a 363,28. Quaranta se la cava molto bene anche nella classifica generale: 26esimo su quasi mille onorevoli in Parlamento.

Dopo di lui, a livello regionale, arrivano la senatrice Cristina De Pietro, ex M5S e oggi nel gruppo misto (indice di 264,02), la deputata Raffaella Mariani del PD (252,78), il senatore Vito Vattuone del PD, il deputato Franco Vazio del PD e il senatore Massimo Caleo del PD.

In Liguria i parlamentari finiti sul podio svolgono un buon lavoro anche a livello nazionale: dopo Quaranta, De Pietro è 46esima a livello nazionale, Mariani è 61esima e Vattuone 51esimo.

Bollino nero invece, sempre a livello regionale, per il deputato Giorgio Lainati (Forza Italia) con un indice di 42,63, e per il senatore Maurizio Rossi, gruppo misto, con il 55,09.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OpenPolis: ecco i parlamentari più produttivi della Liguria

GenovaToday è in caricamento