rotate-mobile
Politica Marassi / Via Bobbio

Parcheggio interscambio Genova Est, 1 euro per 12 ore

La Giunta comunale ha approvato ieri la delibera che istituisce un parcheggio di interscambio all'uscita autostradale di Genova Est, introducendo una tariffa agevolata per l'utenza pendolare e occasionale

Come già preannunciato in Consiglio comunale dall'assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Genova, Anna Maria Dagnino, la Giunta comunale ha approvato ieri la delibera che istituisce un parcheggio di interscambio all'uscita autostradale di Genova Est, introducendo una tariffa agevolata per l'utenza pendolare e occasionale, con totale gratuità in caso di abbonamento annuale Amt.

Le auto potranno essere posteggiate per un massimo di 12 ore al costo di 1 euro. Nel caso la sosta si prolunghi fino alle 24 ore il prezzo sarà di 3 euro, mentre ulteriori 3 euro dovranno essere pagati per ogni giornata successiva. I titolari di abbonamento annuale Amt avranno diritto alla gratuità.

La superficie destinata all'interscambio comprenderà 100 posti auto mentre gli altri circa 200 già a disposizione nella stessa area resteranno gratuiti e potranno soddisfare in questo modo anche le esigenze dei residenti.

L'Amministrazione comunale, prima dell'adozione di questa delibera, ha monitorato la densità e i tempi di occupazione e di rotazione dei parcheggi e proseguirà tale monitoraggio nella fase di prima sperimentazione. Dalle rilevazioni è emersa una percentuale di posti liberi in diversi momenti della giornata tale di soddisfare le diverse esigenze.

L'istituzione del parcheggio di interscambio – realizzato grazie a un finanziamento nazionale specificamente previsto a questo scopo – è finalizzata a incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico, che nella zona è garantito dalle linee Amt 13 (Prato-Caricamento) e 13/, 14 (Molassana-Brignole), 34 (Staglieno-Principe) e 48 (Molassana-Pronto Soccorso San Martino).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio interscambio Genova Est, 1 euro per 12 ore

GenovaToday è in caricamento