rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

A Genova una via o una piazza intitolata a Oriana Fallaci

Approvata la mozione proposta dalla Lega Nord per rendere omaggio alla scrittrice e giornalista. Contrari M5S e Stefano Bernini (Pd)

Dopo l’approvazione dell’intitolazione di una piazza a Fabrizio Quattrocchi, il Comune di Genova si è impegnato a modificare di nuovo la toponomastica della città, questa volta per dedicare una via o una piazza alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci.

La mozione è stata presentata in consiglio Comunale dal gruppo della Lega Nord, che ha chiesto «il riconoscimento alla cultura che la Fallaci ha saputo elevare nel mondo, e gratitudine della città nei confronti di una persona che lascia un grande testamento di vita nelle sue opere e di forza nei suoi pensieri».

La proposta è passata con 28 voti favorevoli, gruppo Pd compresi, mentre a dirsi contrari sono stati i consiglieri del Movimento 5 Stelle, preoccupati che il nome della giornalista possa venire «strumentalizzato per fini di propaganda politica», e Stefano Bernini, unico del Partito Democratico a votare contro. Astenuti, invece, i 3 consiglieri della Lista Crivello. Resta da capire, adesso, quale via o piazza potrà essere intitolata alla Fallaci visto che, come ha fatto notare Cristina Lodi (Pd) al momento non ne sono rimaste di “libere” in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Genova una via o una piazza intitolata a Oriana Fallaci

GenovaToday è in caricamento