rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione, approvato un odg per il riconoscimento identità transgender sugli abbonamenti del tpl

Si apre così un percorso per valutare le procedure più idonee per garantire l’erogazione di abbonamenti nominativi e verificabili alle persone transgender con il proprio nome di elezione

Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno - proposto da Luca Garibaldi, capogruppo Pd - che chiede di avviare un percorso per il riconoscimento dell'identità individuale delle persone transgender sugli abbonamenti del trasporto pubblico locale.

"Permettere alle persone transgender di vedere riconosciuta la propria identità sugli abbonamenti - commenta Garibaldi - è un primo passo in avanti verso il rispetto dei diritti, dell'identità di genere e della privacy. Con l'ordine del giorno si apre un percorso per valutare le procedure più idonee per garantire l’erogazione di abbonamenti nominativi e verificabili alle persone transgender con il proprio nome di elezione. Inoltre si prevede la possibilità di corsi di formazione del personale addetto al controllo per garantire la tutela della privacy. In questo modo le persone transgender non sarebbero costrette a fare coming out forzato nel momento in cui devono dimostrare la propria identità a delle persone estranee".

L’approvazione dell'odg, per Garibaldi, è "un primo passo in avanti per ridurre le discriminazioni che le persone transgender sono costrette a subire quotidianamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvato un odg per il riconoscimento identità transgender sugli abbonamenti del tpl

GenovaToday è in caricamento