rotate-mobile
Politica Pegli / Via Pegli

Navebus, Dagnino contrattacca: «Servizio essenziale di base»

«Voglio ricordare che la Regione Liguria dal 2007 ha finanziato con fondi specifici il servizio Navebus, riconoscendo a esso il carattere di servizio essenziale di base, quello che la legge definisce "servizio minimo"». Così l'assessore Dagnino

Dopo il muro contro muro sul biglietto integrato treno-bus, un altro tema vede contrapposti Comune e Regione ed è sempre nell'ambito dei trasporti.

«Leggiamo che l'assessore Berrino - dichiara Anna Maria Dagnino - chiede al Comune di Genova di valutare se la Navebus, il servizio di collegamento via nave tra Pegli e il Porto Antico, è da considerarsi servizio strategico. Voglio ricordare che la Regione Liguria dal 2007 ha finanziato con fondi specifici il servizio Navebus, riconoscendo a esso il carattere di servizio essenziale di base, quello che la legge definisce "servizio minimo"».

«Infatti la legge regionale - prosegue Dagnino - che governa il trasporto pubblico affida alla Regione il compito fondamentale di pianificare, programmare, scegliere e definire il servizio nelle diverse modalità di gomma, ferro e altro, e determina anche nello specifico i programmi di esercizio. In altre parole quello che è strategico nel trasporto della regione. Nulla di tutto questo è attribuito ai Comuni che possono soltanto, se vogliono, finanziare altri servizi in più, quelli chiamati aggiuntivi».

«Prendiamo dunque atto della diversa scelta che la Regione si appresta a operare relativamente alla Navebus. La Regione stessa - spiega Dagnino - del resto possiede nella sua ricca banca dati, costantemente implementata dalle aziende di trasporto, tutte le informazioni di quantificazione dell'utenza, di costi, di load factor (l'indice di riempimento) per poter supportare questa scelta».

«Al contrario noi pensiamo che la Navebus sia un importante valore aggiunto per il territorio del ponente - conclude l'assessore comunale -, sotto il profilo del trasporto ma ancor più sotto l'aspetto turistico, e auspichiamo che essa venga sostenuta anche dalle politiche turistiche del nostro territorio dove Pegli ha, per i diversi valori ambientali e artistici che lo caratterizzano, un importante ruolo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navebus, Dagnino contrattacca: «Servizio essenziale di base»

GenovaToday è in caricamento