rotate-mobile
Politica

Parcheggi gratis il sabato mattina per favorire i negozi, 'no' risicato di Tursi

Per un solo voto il consiglio comunale di Genova ha respinto una mozione, presentata da Francesco De Benedictis, per sperimentare la gratuità dei parcheggi il sabato mattina, in modo da favorire i commercianti

Fra le mozioni votate ieri in consiglio comunale c'è stata anche quella relativa alla 'sperimentazione della sosta gratuita aree Blu e Isole Azzurre al sabato mattina', presentata da Francesco De Benedictis (Gruppo Misto).

De Benedictis: «la sperimentazione della gratuità dei parcheggi nel periodo dei saldi ha avuto grande successo. Tenendo conto anche della esigenze dei commercianti, attualmente in situazione di criticità, chiedo di promuovere un'altra analoga sperimentazione al sabato mattina, per almeno tre mesi e per le prime quattro ore di apertura dei negozi, con l'obiettivo che tale sperimentazione si trasformi in regola».

Così l'assessore Anna Dagnino: «non posso accettare la mozione, in quanto iniziative di questo tipo possono essere messe in campo solo in casi eccezionali (tipo l'apertura dei saldi). Blu Area, infatti, ha lo scopo di proteggere la sosta dei residenti. Inoltre, l'Isola Azzurra risponde alle necessità di avere più rotazione possibile, e questa è data dalla tariffa. In sostanza, la rotazione aiuta il commercio in misura maggiore rispetto alla sospensione della tariffa, che invece porta alla sosta stanziale nello stallo».

La mozione viene respinta con 16 voti contrari: maggioranza e 15 voti favorevoli: opposizione, M5S, Udc, De Benedictis (Gruppo Misto), Gozzi (Pd).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis il sabato mattina per favorire i negozi, 'no' risicato di Tursi

GenovaToday è in caricamento