rotate-mobile
Politica Porto Antico / Via Magazzini del Cotone

Festa Democratica: è il Renzi day

Il sindaco di Firenze è l'ospite d'onore della prima domenica di Festa Democratica a Genova. Renzi verrà intervistato da Enrico Mentana, direttore de La7 alle ore 18.00

Dopo l'apertura della Festa Democratica 2013 con il Presidente del Consiglio Enrico Letta, e un secondo giorno di stampo economico con il ministro Flavio Zanonato, è tutto pronto per il grande appuntamento politico di domenica primo settembre.

Alla Festa del Pd è atteso infatti Matteo Renzi, che sarà intervistato dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana intervista Matteo Renzi alle 18. Proprio durante la visita a Genova, il premier Letta non aveva risparmiato una frecciata al "rottamatore": «Io do il sangue; chi lega la decadenza alla durata dell`esecutivo ne risponderà».

Ma non si tratta dell'unico appuntamento della Festa Democratica previsto per la giornata di domenica:

Il programma della sala “Sandro Pertini” avrà inizio alle ore 17 con il dibattito “Il valore della memoria: 1973 – 2013, dal golpe di Pinochet alla rinascita latino-americana”. Ne parleranno, coordinati da Francesca D’Ulisse, il sindaco di Santiago del Cile Carolina Tohà, il deputato del Pd Fabio Porta, il presidente della Fondazione Casa America Roberto Speciale.

Alle ore 18 “Perché l'Italia vale”, intervista di Enrico Mentana a Matteo Renzi.

Segue, alle 19, il responsabile Legalità del Pd Pina Picierno, il segretario generale di Magistratura Democratica Anna Canepa, il presidente della Federazione Associazioni Antiracket Tano Grasso si confronteranno su “Il valore della legalità: dare concretezza alle parole per costruire un nuovo futuro”. Coordina Giovanni Cocconi.

Alle 20, “Se c’è un Giudice. Privazione della libertà e diritti della persona”, dibattito con Ilaria Cucchi, l’avvocato Fabio Anselmo, il sociologo Luigi Manconi, il deputato e vicepresidente del Pd Ivan Scalfarotto, il segretario dei Radicali Italiani Mario Staderini.

Alle 21, Umberto Ranieri, esponente del Pd, Rosario Crocetta, presidente della Regione Sicilia, Carlo Trigilia, ministro per la Coesione Territoriale, e Francesca Barracciu, europarlamentare del Pd, parleranno de “Il valore della crescita sostenibile: equità e sviluppo da Nord a Sud”. Coordina Roberto Roscani.

Alle 22, infine, “Una di noi”, intervista di Sara Rattaro alle atlete Giusy Versace e Emma Quaglia.

All’interno dello spazio “Vincenzo Cerami”, invece, alle 17 Cesare De Michelis, Stefano Bigazzi e Giuseppe Costa parleranno con l’autore Dieter Haselbach del libro “Kulturinfarkt” (Marsilio).

Alle 19 Enrico Morando e Giorgio Tonini presenteranno, con Emanuele Macaluso, Carlo Castellano e Corradino Mineo, il loro libro “L’Italia dei democratici” (Marsilio).

Alle 20, poi, intervista di Massimo Bisca a Miguel Gotor su “La passione non è finita” (Einaudi).

Si chiude alle 21 con “Femminicidio. L'antico volto del dominio maschile” (Vittoria Maselli) di Giuliana Lusuardi, presentato insieme a Vittoria Franco e Etilina Carri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Democratica: è il Renzi day

GenovaToday è in caricamento