rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Borgo Pila

Primarie, Renzi al teatro della Corte: «Doria? Non mi conosce»

«Marco Doria non mi vota alle primarie? A me non cambia assolutamente nulla. Ho visto i giudizi che lui ha dato su di me. Probabilmente dimostrano il fatto che non mi conosce tanto». Così Matteo Renzi durante la tappa genovese del tour

Genova - Il sindaco di Firenze Matteo Renzi, candidato alle prossime primarie del partito democratico, non si è risparmiato nel suo intervento al teatro della Corte, tappa prevista nel suo tour elettorale, lunedì 22 ottobre 2012.

Renzi ha detto la sua sul fenomeno 5 Stelle proprio nella città che ha dato gli albori al movimento. «Lo dico a Genova: se questo pacchetto di rottamazione della vecchia politica e della mancanza di trasparenza nelle spese dei partiti fosse portato avanti dal Pd, Beppe Grillo si sgonfierebbe. Perché questo forte elemento di antipolitica verrebbe meno».

Un po' come dire che se a guidare quello che nei sondaggi viene dato come attuale primo partito in Italia ci fosse lui, il seguito di Beppe Grillo si ridurrebbe drasticamente. «Se le dici davvero queste cose - prosegue Renzi -, se le fai davvero, il forte elemento di antipolitica che esalta e gonfia il Movimento 5 stelle verrebbe meno. Se le dici davvero, le combatti da dentro».

Il sindaco di Genova, alla domanda chi voterebbe alle primarie, ha espresso la sua preferenza per Nichi Vendola. Del resto in precedenza il Primo cittadino aveva già detto di non condividere la linea politica di Renzi Rottamatore.  

«Marco Doria non mi vota alle primarie? A me non cambia assolutamente nulla - ribatte Renzi -. Ho visto i giudizi che lui ha dato su di me. Probabilmente dimostrano il fatto che non mi conosce tanto. Ma va bene così, gli faccio comunque i miei migliori auguri di buon lavoro».

Nel frattempo il Psi di Genova ha fatto sapere di stare con Bersani. Lo ha reso noto la segreteria genovese del partito, precisando che a Genova sono stati costituiti 20 "Comitati socialisti per Bersani", ognuno dei quali ha già il suo coordinatore (Ansa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Renzi al teatro della Corte: «Doria? Non mi conosce»

GenovaToday è in caricamento