rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bucci: "In campagna elettorale ho perso 4kg, tra cinque anni voglio fare il giro di Ulisse in barca"

Il sindaco Marco Bucci ai microfoni di "Un giorno da pecora" racconta il suo primo giorno da rieletto e cosa farà terminato il secondo mandato. Esclusa una carriera politica nazionale, sta già organizzando un viaggio con la sua barca a vela "Fanny" che toccherà Itaca

Ha risposto al telefono intonando "Ma se ghe pensu".

Non è la prima volta che Marco Bucci viene intervistato dalla trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora", ma oggi era particolarmente in vena e ha cantato ben tre volte. Sarà l'euforia della vittoria al primo turno e, ricevendo il 55% dei voti dei cittadini andati ai seggi, vedersi riconfermato sindaco di Genova.

Così intrattiene i conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari cantando anche una strofa di De Andrè, "Il pescatore" (lo ascoltavo da giovane), e di Gino Paoli, "Il cielo in una stanza": "Non credo mi abbia votato".

Bucci ripercorre le ore trascorse dalla vittoria: un hamburger per cena, nessuna festa e questa mattina in ufficio alle 7.15: "Come tutti  i giorni, non siamo mica qui ad asciugare gli scogli - dice - I sondaggi mi davano per vincitore ma per la campagna elettorale abbiamo lavorato tanto: ho perso 4kg".

Il sindaco ha ricevuto le congratulazioni da parte di quasi tutti gli esponenti politici: "Letta non mi ha nemmeno scritto, Conte mi ha mandato un messaggino, Berlusconi mi ha chiamato - racconta Marco Bucci - anche il mio competitor è stato molto gentile e professionale mi ha telefonato e mi ha detto che farà un'opposizione seria e concreta guardando al bene della città". 

"Lo prenderete come assessore?", lo provoca Lauro. "Potremmo anche, perchè è una persona competente". E ritorna sulla neutralità della politica il sindaco neo eletto, ribadendo la sua filosofia: "Noi abbiamo una visione di città, un programma operativo, è giusto che tutti si vogliano allineare, non so nemmeno io se sono di centrodestra, le definizioni sono vecchie, per me c'è chi parla e chi lavora".

Su una carriera in politica nazionale tra cinque anni, Bucci tira i remi in barca e, letteralmente, issa le vele: "No, io sono vecchio ho 62 anni. L'energia che avevo io a 40 era tutta un'altra cosa. Andrò in barca a fare il giro del Mediteranneo, il percorso di Ulisse ma Penelope, mia moglie, la porto con me".

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bucci: "In campagna elettorale ho perso 4kg, tra cinque anni voglio fare il giro di Ulisse in barca"

GenovaToday è in caricamento