rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Insulti sessisti sul manifesto elettorale dell'assessore Bordilli

Condanna unanime nel corso della giornata e solidarietà espressa da esponenti del centrodestra e del centrosinistra

"Solidarietà all’assessore Paola Bordilli per il grave insulto sessista scritto su un suo manifesto elettorale a Genova". In una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, coordinatore del Carroccio in Liguria, denuncia la scritta apparsa su uno dei manifesti elettorali che appoggiano l'attuale assessore della giunta Bucci, a Multedo.

La Lega compatta esprime solidarietà

"Un gesto che non può e non deve essere tollerato - prosegue Rixi - e un cancro culturale che non si riesce a debellare. La Lega si stringe intorno a Paola e a tutte le donne che devono fare i conti con attacchi simili ogni giorno".

Sui social hanno espresso solidarietà molti esponenti politici della Lega. Il presidente del consiglio comunale Federico Bertorello ha commentato: "Esprimo tutta la mia solidarietà all’assessore Paola Bordilli attaccata in modo ignobile. Un gesto vile che basta da solo a qualificare il livello di chi lo ha compiuto. Sempre dalla parte delle donne". Il consigliere Davide Rossi ha aggiunto: "Piena solidarietà per questo gesto vile e ignobile, la madre dei cretini è sempre incinta", e poi il collega Maurizio Amorfini: "Ferma condanna per un gesto così ignobile, massima solidarietà al nostro assessore, persona seria e professionale". Rincara la dose Sara Foscoli, deputata della Lega: "Non ci sono parole per definire questi personaggi. Chi non ha argomentazioni si esprime con i pochi vocaboli che conosce. Insulti di basso livello contro una donna e una rappresentante delle Istituzioni". Al coro si sono uniti anche diversi consiglieri municipali come Michele Pastorino e Andrea Ferrari del Centro Ovest, ed sponenti politici come Elisabetta Franzoia, responsabile dipartimento Pari Opportunità del Carroccio, Paolo Cenedesi, ex consigliere comunale e capolista alle prossime elezioni ad Arenzano e il consigliere regionale Alessio Piana: "Un atto che non può e non deve essere tollerato. Sono ulteriormente vicino a Paola e a tutte le donne, che purtroppo ogni giorno sono vittime di simili attacchi sessisti".

Chiarotti (Pd): "Gli insulti non devono essere tollerati"

Nel corso della mattinata solidarietà è arrivata anche dagli avversari politici, il presidente del municipio Ponente Claudio Chiarotti, esponente del Partito Democratico, ha commentato: "Esprimo piena solidarietà all’assessore Paola Bordilli per il vile insulto comparso su un manifesto a Multedo. Gli insulti, se per di più sessisti, non possono e non devono mai essere tollerati nella vita quotidiana e tanto meno in politica".

Candia (Lista Sansa): "Linguaggio violento intollerabile"

Dall'opposizione anche la condanna di Selena Candia, consigliera regionale della Lista Sansa: "Il linguaggio violento che ha come bersaglio le donne in quanti tali è intollerabile. Per questo gli insulti contro l’assessora comunale Paola Bordilli sono da condannare.  La critica politica può anche essere aspra, ma nulla c'entra con la volgarità sessista e superficiale".

La solidarietà di Bucci e Toti

È poi intervenuto il sindaco di Genova Marco Bucci: "Un gesto da condannare con fermezza. Un atto vile, dietro il quale si nasconde qualcuno che del vivere civile non ha capito nulla.  A Paola, che viene offesa prima di tutto come donna, ma anche come assessore e candidata, va la mia solidarietà.  Mi auguro che il confronto elettorale dei prossimi mesi non debba basarsi su insulti di questo tipo", subito dopo anche la Lista Toti: "All'assessore va ovviamente tutta la solidarietà del gruppo e del presidente Toti. Quando in politica e in una competizione elettorale mancano argomenti e fondamentali principi della democrazia, non restano che questi metodi da condannare senza se e senza ma".

Le liste civiche 'Genova Domani' e 'Vince Genova' che sostengono Bucci alle prossime elezioni comunali, hanno poi aggiunto per voce dei coordinatori Carmelo Cassibba e Cristiano Di Pino: "L’augurio è che questa campagna elettorale non si basi sugli insulti e sulla violenza verbale, ci aspettiamo che anche gli avversari condannino questo gesto oltraggioso nei confronti di una donna che lavora per la città".

Dello Strologo e il Partito Democratico

Nel pomeriggio anche il Partito Democratico di Genova ha emesso un comunicato in cui condanna l'episodio: "Condanniamo con la più netta fermezza le espressioni ingiuriose e sessiste indirizzate all'assessore Paola Bordilli, cui va la nostra solidarietà. La battaglia politica, anche aspra, non può mai cadere nell'insulto, ancora peggio se accompagnato dalla discriminazione di genere. Per un dibattito civile e utile alla cittadinanza è essenziale che la politica nella sua interezza condanni ogni episodio di violenza verbale, prenda la distanze dagli haters, e collabori con le Istituzioni affinché siano individuati e isolati". Si unisce anche il candidato sindaco delle forze progressiste Ariel Dello Strologo: "Sono fortemente indignato dagli insulti rivolti all’assessore Bordilli, a cui esprimo piena solidarietà. Fin dal primo giorno di campagna elettorale ho sottolineato l’intenzione di mantenere un alto livello di linguaggio e di dibattito. Non si fa politica a suon di insulti. Mi aspetto e auspico una campagna elettorale all’insegna della correttezza. Il dissenso non può prescindere dal rispetto di tutte e tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti sessisti sul manifesto elettorale dell'assessore Bordilli

GenovaToday è in caricamento