rotate-mobile
Politica

Violenza di genere, la Regione stanzia fondi per la prevenzione

La Regione stanzia risorse per la prevenzione della violenza di genere, a sostegno delle donne e dei minori che ne sono vittime

Centosettantacinquemila euro dalla Regione Liguria per finanziare le strutture che lavorano al contrasto della violenza di genere: case rifugio, centri antiviolenza e sportelli di ascolto. I fondi verranno gestiti dai Comuni capofila, Sanremo (25 mila euro), Savona (25 mila), Genova (50 mila), Chiavari (25 mila) e Spezia (25 mila).

In particolare si cercherà di contrastare la tendenza a rinunciare a essere seguiti dopo il primo contatto, come fa quasi una donna su due. «È assolutamente necessario che il numero delle donne che dopo il primo contatto usufruiscono dei servizi offerti, restando in carico ai centri antiviolenza, aumenti», ha commentato l'assessore regionale alle pari opportunità Ilaria Cavo. «Per questo la Regione Liguria stanzia i fondi ai Comuni con la precisa indicazione di utilizzarli anche per la formazione degli operatori, in modo che venga rafforzata la fase di accoglienza e che vengano così intercettati più casi, molti dei quali sommersi. Consideriamo poi il fatto che la maggior parte delle donne che si rivolge ai centri antiviolenza è italiana, con una concentrazione tra i 30 e i 49 anni».

Oltre ai Comuni, il finanziamento interessa anche Arsel Liguria (25mila euro) per migliorare e ottimizzare il coordinamento fra le reti territoriali antiviolenza. Il tema è infine - proprio in questi giorni, a ridosso della Giornata mondiale contro la violenza alle donne del 25 novembre - oggetto di una campagna di comunicazione della Regione, con una serie di spot per sensibilizzare i liguri.

Il monitoraggio degli episodi di violenza è affidato all'Osservatorio Regionale sulla violenza alle donne e ai minori, elaborando i dati forniti dai centri antiviolenza.

La violenza di genere ha molti volti. Le violenze possono essere di natura fisica (554), psicologica (703), sessuale (92), economiche (238) e legate a fenomeni di stalking (86).

I dati indicano che da gennaio ad oggi più di duemila donne si sono rivolte ai servizi territoriali: quelle prese in carico totalmente sono 594, circa un quarto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, la Regione stanzia fondi per la prevenzione

GenovaToday è in caricamento