rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Alluvioni: esenzione pagamento tassa rifiuti ora compete allo Stato

In caso di dichiarazione di stato di emergenza per eventi calamitosi, la Regione non potrà più decidere l'esenzione dal pagamento della tassa sui rifiuti. A decidere sarà lo Stato

Questa mattina il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il Disegno di legge 70 che prevede l'abrogazione dell'articolo 8 della legge regionale 1 dicembre 2015, n. 20 “Misure per lo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclaggio” per adeguare la normativa regionale a quella nazionale, in seguito ad alcune osservazioni del Governo.

La norma in questione, infatti, prevede che la Giunta regionale possa disporre annualmente l'esenzione dal versamento del tributo di conferimento in discarica dei rifiuti in caso di dichiarazione di stato di emergenza per eventi calamitosi, ma questo andrebbe in contrasto con la legislazione statale che attribuisce questa facoltà al ministro dell'Economia e delle Finanze.

Secondo i principi espressi dalla Corte Costituzionale in materia tributaria, infatti, il tributo viene istituito e disciplinato nei suoi aspetti principali dalla legge statale anche se il gettito spetta poi alle Regioni.

Andrea Costa (Gruppo Misto- Ncd Area Popolare), presidente della IV Commissione Territorio Ambiente, relatore di maggioranza ha ribadito che la norma, prevedendo che la giunta regionale possa disporre annualmente l'esenzione del tributo di conferimento in discarica dei rifiuti in caso di dichiarazione di stato di emergenza per eventi calamitosi, comporterebbe problemi di allineamento con la legislazione statale di riferimento, come detto attribuita al ministro dell'Economia e delle Finanze. Il consigliere ha quindi auspicato l'approvazione del disegno di legge da parte dell'Assemblea legislativa «in funzione di un corretto inquadramento delle disciplina in questione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni: esenzione pagamento tassa rifiuti ora compete allo Stato

GenovaToday è in caricamento