rotate-mobile
Politica

Regione e Trenitalia verso il rinnovo del contratto, salvo il biglietto bus-treno

Nelle linee guida, anche la proroga del biglietto integrato Amt-Trenitalia nel bacino dell'area genovese fino al 31 dicembre 2016 e l'istituzione del tavolo tecnico con associazioni e comitati dei pendolari

Approvate dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Trasporti Gianni Berrino, le linee guida per la trattativa sul rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia per 6 anni più 3, quindi con validità fino al 30 giugno 2024.

«Il rinnovo si rende necessario per impegnare Trenitalia a provvedere al rinnovo del parco viaggiante, oggi molto vetusto e superato, che avrebbe bisogno di un investimento complessivo da 300 milioni di euro per l'acquisto di 30 nuovi treni» ha dichiarato l'assessore ai Trasporti Berrino.

Tra le linee guida contenute in delibera, anche il nuovo programma di esercizio strutturato secondo l'orario cadenzato, partito lo scorso 13 dicembre e i servizi dedicati al territorio delle Cinque Terre con la cosiddetta "metropolitana leggera" che «consente di separare i flussi dei turisti da quelli dei pendolari nell'ottica di diminuire disagi e ritardi che da anni ormai hanno ripercussioni pesanti su tutto il traffico ferroviario regionale, dalla primavera all'autunno».

Per i servizi delle Cinque Terre è prevista la tariffa di corsa semplice da 4 euro e una giornaliera da 10 euro valide entrambe per i non residenti nei comuni compresi tra La Spezia Migliarina e Cinque Terre. «Stiamo valutando con Trenitalia l'estensione delle agevolazioni per i residenti delle Cinque Terre anche per gli abitanti di Levanto e La Spezia» ha concluso Berrino.

Nelle linee guida, anche la proroga del biglietto integrato Amt-Trenitalia nel bacino dell'area genovese fino al 31 dicembre 2016, l'istituzione del tavolo tecnico con associazioni e comitati dei pendolari, già avviato dal 17 settembre 2015 e la ridefinizione puntuale delle condizioni e dei termini di rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia al 31 marzo 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione e Trenitalia verso il rinnovo del contratto, salvo il biglietto bus-treno

GenovaToday è in caricamento