rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Liguria autonoma, Rixi: «Lega pronta a depositare mozioni nei consigli comunali»

Lo annuncia Edoardo Rixi, segretario regionale ligure della Lega e assessore allo Sviluppo economico e ai porti di Regione Liguria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

«Nelle prossime ore, i nostri consiglieri depositeranno nei Comuni di Genova, La Spezia e Savona una mozione a sostegno di ogni iniziativa regionale rivolta a dotare la Liguria di una maggiore autonomia, in particolare nei settori dei porti, dello sviluppo economico, dell'energia, del commercio, del turismo e del sociale. Sono anni che la Lega si batte per l'autonomia finanziaria dei nostri porti, che generano 6 miliardi di euro di gettito fiscale: ora pensiamo che i tempi siano maturi per arrivare a trattenere sul territorio almeno la metà dell’extra gettito dei nostri scali, che potrebbe essere così reinvestito per logistica e servizi sul territorio».

Lo annuncia Edoardo Rixi, segretario regionale ligure della Lega e assessore allo Sviluppo economico e ai porti di Regione Liguria.

«Dopo la vittoria dei sì nei referendum di Lombardia e Veneto - continua Rixi - e i risultati elettorali di queste ultime ore con l'affermazione della Lega per la prima volta nel governo della Sicilia, è chiaro che la strada del federalismo sia condivisa da una parte rappresentativa del Paese. L'autonomia regionale su alcune materie rappresenta la migliore soluzione per contrastare la crisi economica, per ristabilire corretti meccanismi di responsabilizzazione, trasparenza e partecipazione dei cittadini e dei rappresentanti politici, a beneficio esclusivo delle comunità locali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liguria autonoma, Rixi: «Lega pronta a depositare mozioni nei consigli comunali»

GenovaToday è in caricamento