rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Lagaccio / Via del Lagaccio

Lagaccio: bando per la nuova Casa di Quartiere

Alla selezione potranno prendere parte organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, enti di patronato e altri soggetti privati non a scopo di lucro

Anche il Lagaccio avrà la sua Casa di Quartiere. È stato emesso un bando – con scadenza il 30 settembre 2015 – che prevede l'assegnazione degli spazi civici e l'individuazione del soggetto che sarà incaricato della gestione della “Casa di Quartiere del Lagaccio”, del presidio del cortile interno (Piazza Italia) e della manutenzione delle aree verdi comprese all'interno.

In particolare, i soggetti partecipanti dovranno individuare partner tra le realtà attive sul territorio con le quali costituire una rete di scopo. Alla selezione potranno prendere parte organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, enti di patronato e altri soggetti privati non a scopo di lucro. 

Il bando è stato reso possibile anche grazie alla sottoscrizione di un Protocollo d'intesa per la regolamentazione della mobilità nel cortile Piazza Italia firmato dalla direzione Patrimonio e dal Municipio I Centro Est del Comune di Genova con il Comando Militare Esercito “Liguria”, l'Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, la Croce Rossa Italiana IV di Genova e il Comando Regionale della Guardia di Finanza. 

Il Municipio Centro Est prosegue – con l'emissione del bando – la sua attività di promozione di Case di Quartiere sul territorio dopo quelle nel Centro Storico, ultime in ordine di tempo quelle del Ghetto e Oregina. 

Ora anche il Lagaccio uno spazio aperto alle associazioni e al territorio, che in quella sede potranno organizzare attività ricreative e culturali. La sua apertura assumerà un ruolo ancor più rilevante in quanto rappresenterà non solo una connessione tra le numerose risorse del territorio fra di loro e con i residenti, ma anche un primo passo del percorso intrapreso dal Comune di Genova e dal Municipio Centro Est per il trasferimento della Caserma Gavoglio al patrimonio comunale. 

«Finalmente il Lagaccio avrà una sua piazza - commenta Simone Leoncini, presidente Municipio Centro Est - uno spazio per famiglie, un luogo di socialità per stare insieme. I cittadini, con la casa di quartiere e la gestione sociale del cortile, diventano ancor più i veri protagonisti del cambiamento del quartiere».

Anche l'assessore municipale alla Partecipazione, Maria Carla Italia, sottolinea con soddisfazione questo ulteriore progresso: «si tratta di un primo importante traguardo che rende finalmente e concretamente fruibili le aree assegnate in gestione al nostro Municipio. I protagonisti della rinascita di questa porzione della Caserma Gavoglio saranno proprio le realtà del quartiere che, insieme ad altre, il bando invita a fare sistema per offrire al territorio e alla città tutta nuove e sempre migliori occasioni di incontro e di socialità. Un modello di partecipazione già sperimentato con successo negli altri locali civici del nostro Municipio».

La documentazione richiesta per partecipare al bando dovrà essere inviata a: Comune di Genova - Archivio Generale e Protocollo - Piazza Dante 10 – 1° piano 16121 Genova. Indicando sulla busta: “Bando Casa di Quartiere del Lagaccio“ -  Municipio I Genova Centro Est.

Il bando è pubblicato sul sito del Municipio I Genova Centro Est: www.municipio1centroest.comune.genova.it ed è disponibile presso la Segreteria Assistenza Organi Istituzionali del Municipio I Centro Est in via Garibaldi 9, Palazzo Galliera, piano seminterrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lagaccio: bando per la nuova Casa di Quartiere

GenovaToday è in caricamento